//
stai leggendo...
Eventi, In presenza

Un primissimo bilancio sul Meeting di Nicolosi

67440_10201147523243753_340166558_nCosa avrà convinto 200 insegnanti, in pieno periodo vacanziero (25 e 26 Luglio) a rinunciare al meritato relax ed incontrarsi a Nicolosi per … parlare di “una nuova didattica per i nativi digitali”? In effetti ce lo chiediamo anche noi che abbiamo avuto questa bella pensata. 🙂

Fatto è che a Nicolosi il 25 Luglio sono arrivati tantissimi colleghi e colleghe, a spese proprie… e son rimasti lì attenti e interessati a ciò che succedeva. E sono tornati pure il giorno dopo!!! E altri (TANTISSIMI) hanno seguito la diretta streaming (702 visualizzazioni alla pagina della diretta nella sola giornata del 25 con  423 visitatori e poco meno il 26!!!!)

A lanciare l’idea del meeting in presenza sono stati gli amministratori delle due comunità online che hanno come tema comune appunto la didattica 2.0 (e cioè i due gruppi facebook Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0) che contano ormai più di 3000 membri ciascuno.

Direi che, con calma… c’è da riflettere su questo inatteso successo. Si starà diffondendo il virus del digitale anche tra i docenti? Si starà finalmente comprendendo che l’azione didattica deve rinnovarsi e considerare le nuove tecnologie come un alleato prezioso? Ci stiamo rendendo conto che se non avviamo il processo di rinnovamento che hanno avviato tanti altri Paesi restiamo fuori dai giochi?

Avremo tempo e modo di riflettere e confrontarci. Presto lanceremo un sondaggio per i partecipanti in presenza e uno per le comunità. Intanto cominciamo a raccogliere qui i tutti i materiali e le informazioni relativi al meeting…. la pagina quindi verrà aggiornata man mano (per chi c’era e per chi non c’era).

Advertisements

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: