//
stai leggendo...
Interventi

Cert-LIM Interactive Teacher

ImmagineE’ da un po’ di anni che crescono gli “stimoli” ad affiancare al titolo di studio canonico delle certificazioni specifiche relative a competenze ed abilità. Si tratta di una tendenza planetaria che non esclude ovviamente il nostro Paese. L’accoppiata Titolo/i + Certificazione/i è ormai quasi un obbligo per qualsiasi professionista di qualsiasi settore. L’Unione Europea, organismi internazionali ed il mondo dell’economia indicano questa come la strada del futuro nel mercato del lavoro per le professioni.

Il mondo dell’Istruzione e della Formazione non si sottrae a questo imperativo. Se da un lato i titoli accademici post-laurea (dottorati, master, specializzazioni, ecc…) continuano a mantenere intatto il loro valore, anche in Italia ai docenti viene sempre più spesso (e siamo solo all’inizio) richiesto il possesso di certificazioni per specifiche competenze (informatiche e linguistiche innanzitutto).

Tra le certificazioni più interessanti per un insegnante che volesse dimostrare la propria competenza nell’uso delle nuove tecnologie integrate all’azione didattica, c’è certamente quella proposta da AICA e denominata Cert-LIM Interactive Teacher.  Essa permette al docente di  certificare le proprie conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione. A differenza delle attestazioni di solito fornite dai costruttori delle LIM, questa certificazione NON E’ legata ad un particolare prodotto e/o software ed inoltre prevede anche una prova metodologico-didattica dove l’uso della LIM risulti perfettamente integrato nello sviluppo di vere e proprie unità didattiche.

Link alla pagina Facebook di Cert-LIM

Link alla pagina del sito AICA con tutte le info sulla Cert-LIM

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: