//
stai leggendo...
Dalla rete, Esperienze

Creare Fiabe in ebook in modo semplice

E-bookL’immaginazione non è un aspetto illusorio, fantastico e privo di realtà come alcuni pensano, l’immaginazione è la capacità di rappresentare mentalmente qualcosa che è stato sperimentato: un elemento concreto, un pensiero, un’emozione, una sensazione, un’intuizione.
La comunicazione visiva attraverso le immagini può completare un progetto e renderlo ancor più incisivo, evocativo ed emozionante.
Ad esempio le fiabe sono ricche di simboli perché hanno la facoltà di attivare un cambiamento radicale della storia personale e collettiva, la fiaba risponde ai bisogni fantastici dei bambini, rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino, uno strumento linguistico-cognitivo-psicologico molto importante.
Nel contesto attuale, dove i mezzi di comunicazione di massa hanno un’estrema diffusione e i bambini sono spettatori assidui e passivi, bisogna recuperare il senso e il valore della fiaba.
Per illustrare racconti, storie, fiabe, non è necessario saper disegnare, basta avere ispirazione, fantasia e pratica digitale per riuscire ad essere degli artisti.
Il risultato finale è che, seguendo il percorso necessario ad ideare un’illustrazione, si elabora il racconto trasformando le parole scritte in disegno.
In questo esempio di ebook il risultato della composizione grafica non è altro che la sovrapposizione di più immagini trattate in modo digitale, tutte le immagini rappresentate sono state trovate nel web e riadattate alle fiabe raccontate per rendere più emotivo l’impatto. Certo necessita anche conoscere i percorsi tecnici per una buona pubblicazione, ma se si seguono le regole i risultati saranno più che validi.
Per creare l’ebook è stato utilizzato il software 3D PageFlip.

Scarica l’e-book Storie di Natale

Informazioni su annamariaproietti

Formatrice nell'utilizzo delle nuove tecnologie - Esperta in grafica e nella creazione di flipping book ipermediali.

Discussione

3 pensieri su “Creare Fiabe in ebook in modo semplice

  1. Ciao, non funziona il link 😦

    Pubblicato da Cristina Galizia | 5 marzo 2016, 5:40 pm
  2. Evidentemente hanno rimosso il link di collegamento, ti do l’opportunità di scaricare il book, ma solo temporaneamente, da questo indirizzo: https://www.dropbox.com/s/q4d8jp9ml1yqgns/Storie%20di%20Natale.rar?dl=0

    Pubblicato da Anna Maria Proietti | 7 marzo 2016, 2:01 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: