L’immaginazione non è un aspetto illusorio, fantastico e privo di realtà come alcuni pensano, l’immaginazione è la capacità di rappresentare mentalmente qualcosa che è stato sperimentato: un elemento concreto, un pensiero, un’emozione, una sensazione, un’intuizione.
La comunicazione visiva attraverso le immagini può completare un progetto e renderlo ancor più incisivo, evocativo ed emozionante.
Ad esempio le fiabe sono ricche di simboli perché hanno la facoltà di attivare un cambiamento radicale della storia personale e collettiva, la fiaba risponde ai bisogni fantastici dei bambini, rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino, uno strumento linguistico-cognitivo-psicologico molto importante.
Nel contesto attuale, dove i mezzi di comunicazione di massa hanno un’estrema diffusione e i bambini sono spettatori assidui e passivi, bisogna recuperare il senso e il valore della fiaba.
Per illustrare racconti, storie, fiabe, non è necessario saper disegnare, basta avere ispirazione, fantasia e pratica digitale per riuscire ad essere degli artisti.
Il risultato finale è che, seguendo il percorso necessario ad ideare un’illustrazione, si elabora il racconto trasformando le parole scritte in disegno.
In questo esempio di ebook il risultato della composizione grafica non è altro che la sovrapposizione di più immagini trattate in modo digitale, tutte le immagini rappresentate sono state trovate nel web e riadattate alle fiabe raccontate per rendere più emotivo l’impatto. Certo necessita anche conoscere i percorsi tecnici per una buona pubblicazione, ma se si seguono le regole i risultati saranno più che validi.
Per creare l’ebook è stato utilizzato il software 3D PageFlip.
Grazie!
http://mrsdclasses.blogspot.it/
Ciao, non funziona il link 😦
Evidentemente hanno rimosso il link di collegamento, ti do l’opportunità di scaricare il book, ma solo temporaneamente, da questo indirizzo: https://www.dropbox.com/s/q4d8jp9ml1yqgns/Storie%20di%20Natale.rar?dl=0