//
stai leggendo...
Eventi, In presenza

2° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

2° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Comunicato stampa

SCUOLA & WEB: L’innovazione in classe

Venerdì, sabato e domenica a Napoli, alla Città della Scienza, il secondo meeting nazionale dei “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0”

Workshop gratuiti, classi virtuali, libri digitali, robotica educativa. Diretta streaming

NAPOLI, 23 Aprile 2014 – Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile insegnanti ed esperti di scuola&web da tutta Italia parteciperanno al II Meeting “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0”.

Il Meeting si svolgerà a partire dalle 10:30 alla Città della Scienza (via Coroglio 104, Napoli) e continuerà per l’intero weekend per fare il punto sulle nuove tecniche di insegnamento hi-tech. La novità di quest’anno è la formazione “da insegnante a insegnante”: 12 workshop e 10 laboratori didattici gratuiti per imparare ad usare i tool innovativi della didattica. 

L’evento è organizzato da due gruppi Facebook “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0” che contano, rispettivamente, 7.600 e 9.500 utenti. I primi 200 docenti si sono già registrati sul blog dell’iniziativa che l’anno scorso a Nicolosi, in provincia di Catania, aveva richiamato 180 pionieri dell’insegnamento digitale. E’ prevista una diretta streaming all’indirizzo https://www.youtube.com/user/insegnanti2punto0. Gli hashtag ufficiali sono #docentivirtuali #meetingdocentiduepuntozero e #meetingnapoli. Le pagine Facebook dei due gruppi https://www.facebook.com/groups/apprenderevirtualmente/ e https://www.facebook.com/groups/insegnantiduepuntozero/ 

Non solo tablet, smartphones e socialmedia: oggi le nuove frontiere sono Prezi, le stampanti 3D, i MUVE (ambienti virtuali multi-utente), Arduino e Raspberry Pi, il cloud computing. Termini attuali a cui bisognerà abituarsi, soprattutto dopo la nota​ ​del Miur – diffusa lo scorso 9 aprile e salutata a festa dai docenti hitech – che incoraggia le scuole a realizzare materiali didattici che saranno poi condivisi da altre scuole, e dà il via libera all’uso di strumenti alternativi ai libri di carta.

Tra gli appuntamenti più attesi, proprio il workshop “La piattaforma Libro+Web: strumenti aperti per la creazione di risorse digitali e la gestione di classi virtuali”, e​ “iTech, scenari innovativi da sperimentare in classe”, “Ant-heart-ctica”, “Creare un sito con WIX”, “Laboratorio Google Tour Builder”, “Laboratorio Edu3D in aula virtuale”. Spazio anche ad argomenti più tecnici, come la certificazione delle competenze da parte dei docenti, ed il modo in cui a scuola si parla di lavoro.

Il Meeting è organizzato con il supporto del Miur, di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa), di AICA, e sponsorizzato da enti culturali (Epict, Fondazione Cultura e Innovazione, Skill on Line), case editrici (Mondadori Educational, Liguori Editore, Cinniello Salvatore) e aziende tecnologiche (Samsung, Aula ZeroUno, App for Good, Apolab, Rica Tecno Solution, Digital Srl).

Il programma dell’iniziativa.

Per approfondimenti:

docentivirtuali@gmail.com

insegnantiduepuntozero@gmail.com

Ufficio Stampa Francesca Marchese marchesefrancesca@gmail.com

Advertisements

Discussione

3 pensieri su “2° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

  1. Interessantissimo. Mi è dispiaciuto non poter partecipare. Il mondo della scuola è fatto anche di persone che si aggiornano e che lavorano duramente per migliorare la propria didattica. C’é bisogna di maggior coinvolgimento

    Pubblicato da Valeria | 26 aprile 2014, 9:10 am

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Verso il 2° Meeting (25-26-27 Aprile) | Insegnanti 2.0 - 23 aprile 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: