//
stai leggendo...
Bookmarks, Dalla rete, Risorse

NASCE SCUOLA CHANNEL, IL PORTALE PER TROVARE E SCAMBIARE CONTENUTI EDUCATIVI DIGITALI INNOVATIVI

Nato da poco, si sta implementando pian piano di materiale riguardante tematiche chiave per educare cittadini consapevoli. Sto parlando di Scuola Channel, sito internet (con la relativa pagina facebook) creato dall’agenzia Kulta per offrire contenuti didattici digitali adatti ai nuovi media, ai linguaggi dei giovani ma anche alle metodologie della scuola, sfruttando appieno le potenzialità dei vari strumenti e dei device (web, mobile, lim, ebook, ecc).
All’indirizzo scuolachannel.it trovate un ambiente dedicato all’apprendimento online in forma ludica e comunicativa, alla condivisione di valori, di pratiche, di contenuti digitali offerti gratuitamente sul portale ma anche prodotti dalle scuole: un’occasione dunque di scambio di esperienze educative che spesso è carente nel nostro sistema scolastico nazionale. Scuola Channel si ispira ai principi portanti della scuola e dell’educazione, dei diritti dell’uomo e dei bambini, secondo quanto stabilito dalla Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
In particolare, i valori guida su cui si fonda sono:
innovazione, inteso come valore essenziale di crescita sociale e culturale, che sviluppa le potenzialità e offre sempre nuovi strumenti e strategie per migliorare il rapporto fra il sapere e chi lo trasmette o lo riceve, per rendere accessibili nuove opportunità di insegnamento /apprendimento, per creare risorse sempre più condivise di alta qualità;
trasparenza e correttezza: Scuola Channel si impegna infatti ad essere un ambiente aperto a tutti, nel rispetto di tutti. Quindi attento alla privacy, al trattamento dei dati, alla sicurezza degli insegnanti, dei bambini e ragazzi che si iscrivono. Ma anche alla qualità educativa dei contenuti concepiti e realizzati nell’interesse dei destinatari, senza interferenze commerciali;
partecipazione, perché è nella presenza attiva di insegnanti, di studenti e delle loro famiglie, ma anche dei collaboratori di Kulta e delle aziende promotrici, che si crea uno spazio di dialogo e condivisione, dove si fa palestra di comunità digitale educativa.
La piattaforma è aperta a tutti per quanto riguarda i contenuti informativi generali. Occorre invece registrarsi per accedere ai contenuti digitali educativi e alla community, dedicati agli insegnanti, ai ragazzi e alle famiglie.
La registrazione è semplice e gratuita: grazie ad essa ogni docente può creare le proprie classi e può poi loggarsi con la login e password della classe. Accedendo alla “My page” della classe è quindi possibile caricare materiali, accedere alla Community (condividendo i materiali con gli altri iscritti), aprire una lavagna (uno o più utenti) e così via.
Nella home page del sito si trovano sei macro-aree tematiche: ambiente e sviluppo, cittadinanza e convivenza, sicurezza e prevenzione, intercultura e diritti, economia e finanza, salute e benessere, media e nuovi media.
Se verrà sviluppata secondo le premesse, sarà sicuramente un utile ambiente di apprendimento, di scambio e di confronto per un’educazione responsabile, divertente, innovativa e collaborativa.
Vittoria Paradisi (v.paradisi@email.it)

Advertisements

Discussione

3 pensieri su “NASCE SCUOLA CHANNEL, IL PORTALE PER TROVARE E SCAMBIARE CONTENUTI EDUCATIVI DIGITALI INNOVATIVI

  1. L’ha ribloggato su VITTORIA 2.0e ha commentato:
    Il mio articolo su Scuola Channel

    Pubblicato da vittoriaparadisi | 29 aprile 2014, 4:04 am

Trackback/Pingback

  1. Pingback: NASCE SCUOLA CHANNEL, IL PORTALE PER TROVARE E SCAMBIARE CONTENUTI EDUCATIVI DIGITALI INNOVATIVI | Lim e dintorni - 8 maggio 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: