//
stai leggendo...
Response system, Tutorial

Cooperative learning? Tocca a noi docenti con la funzione “Condivisione” di Questbase.com

Lavorare insieme=lavorare meglio e lavorare meno!
Questa formula racchiude la mia profonda convinzione su quanto sia importante collaborare e condividere il lavoro tra colleghi in ambito scolastico (oltre che in altri ambiti lavorativi).
E Questbase.com, sito per la creazione di quiz e questionari che ho presentato in un post precedente, risponde ora a questa esigenza arricchendosi di una nuova utilissima funzionalità: quella della condivisione tra colleghi.
Come spiega chiaramente Jessica Redeghieri nel tutorial appositamente creato e reperibile su youtube, le operazioni da compiere sono molto semplici ed intuitive.
Una volta registrati sul sito, cliccando sull’icona con il proprio nome in alto a destra compare una tendina dalla quale si può accedere a “i miei contatti”: si procederà quindi ad inserire i contatti indicandone l’indirizzo email e attendendo la risposta positiva da parte del collega al quale è stata inviata la richiesta.
Si può quindi passare alla creazione di un questionario tramite l’autocomposizione “Aggiungi questionario”, seguendo i passaggi fino a “Condivisione”.
A questo punto occorre selezionare l’opzione “Sì, lavorerò con altri utenti a questo questionario” e fare clic su “Seleziona”.
Comparirà così la schermata dalla quale si possono selezionare uno o più contatti già confermati oppure aggiungerne di nuovi.
Chiaramente se si aggiunge un contatto direttamente in questa finestra, esso non potrà essere selezionato immediatamente per condividere il questionario poiché è necessario che il contatto confermi prima la richiesta.
Per verificare, gestire o aggiungere nuove condivisioni nel proprio questionario, occorre procedere come segue:
1. Selezionare il proprio questionario nell’elenco dei questionari a sinistra e fare clic su Opzioni sulla parte centrale.
2. Cliccare sul pulsante “Condivisione”. La finestra che si apre visualizzerà l’elenco delle condivisioni attualmente attive in questo questionario.
Si possono aggiungere nuove condivisioni, eliminare quelle esistenti oppure cambiarne la modalità selezionando o deselezionando l’opzione “Modifica”.
Selezionando tale opzione, il contatto con il quale si condivide il questionario avrà la possibilità di modificarlo in ogni sua parte, ad esempio cambiandone il titolo, aggiungendo domande o eliminando quelle esistenti, impostando opzioni differenti nelle proprietà di una pubblicazione, ecc… Al contrario, se l’opzione “Modifica” è deselezionata, l’utente potrà solamente prendere visione del questionario (cioè Sola lettura) senza però la possibilità di alterarne in alcun modo i contenuti; questa modalità è utile quando si vuole mettere a disposizione di altri utenti le domande (affinché possano riutilizzarle nei loro questionari) ma non permettere che possano essere modificate.
Se qualcuno condivide un questionario con noi, quando effettuiamo l’accesso a QuestBase troveremo il questionario condiviso nella cartella “Questionari condivisi”, disponibile nell’elenco dei questionari a sinistra.
All’interno della cartella “Questionari condivisi” troveremo l’elenco dei contatti che condividono almeno un questionario con noi; all’interno del contatto, troveremo i questionari da lui condivisi.
Il questionario può essere stato condiviso con noi in “Sola lettura” oppure anche in “Modifica”. Nel primo caso non possiamo apportare alcuna modifica al questionario oppure alle domande in esso contenute, ma semplicemente riutilizzarle nei nostri questionari.
Nel caso in cui il questionario ci sia stato condiviso in “Modifica”, invece, abbiamo il pieno controllo su di esso (possiamo modificarlo, eliminarlo, aggiungere o eliminare domande, ecc.).
Io sono già pronta a condividere i miei questionari con colleghi che conosco anche solo virtualmente…e voi?
Vittoria Paradisi (v.paradisi@email.it)

Annunci

Discussione

2 pensieri su “Cooperative learning? Tocca a noi docenti con la funzione “Condivisione” di Questbase.com

  1. L’ha ribloggato su VITTORIA 2.0e ha commentato:
    La mia recensione sulla nuova funzionalità “Condividi” di Questbase.com

    Pubblicato da vittoriaparadisi | 25 maggio 2014, 7:56 pm

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Questbase « Did@ttica e Innov@zione - 7 giugno 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: