//
stai leggendo...
Presentazioni, Strumenti, Video

Voicethread.com: per creare slideshow con il tuo commento vocale

voicethreadPer attuare la flipped classroom o per lezioni comunque più accattivanti una soluzione può essere Voicethread.com.
La registrazione è gratuita e, appena ricevuta l’email di conferma, si può iniziare a lavorare.
Voicethread serve per creare slideshow contenenti qualsiasi tipo di media (immagine, video, documento) insieme al nostro commento vocale incorporato.
Se vogliamo, inoltre, in fase di inserimento dei dati, possiamo tracciare delle linee sulle immagini che decidiamo di far scorrere: possiamo pertanto, tramite frecce, sottolineature o la scrittura di parole chiave, rafforzare un concetto che ci sembra particolarmente importante: insomma una videolezione interamente creata secondo le nostre esigenze!voicethread
L’interfaccia grafica permette di procedere in modo veloce e molto intuitivo: una volta loggati infatti sceglieremo “create” (in alto a sinistra) e, come indicato chiaramente sulla sinistra, faremo l’upload delle immagini, dei video o dei documenti che vogliamo utilizzare selezionandole dal nostro pc, dalla nostra webcam o dal web.
Le immagini che si possono caricare sono quelle nei formati più comuni, JPG, GIF, BMP, PNG, i documenti quelli in formato PPT, PPS, PDF, DOC, XLS, mentre per i video sono accettati tutti i formati.
Quindi procederemo con il secondo step ovvero l’inserimento del nostro commento audio e infine, terzo ed ultimo step, potremo condividere il nostro lavoro in molti modi: copiando il link, mandando un’email o inserendolo su facebook o twitter.
Chi visualizzerà il lavoro potrà anche commentarlo: si tratta quindi di uno strumento utilizzabile anche per un confronto, un dibattito o un lavoro collaborativo.
Completo di numerosi tutorial per sfruttarne al meglio le possibilità, Voicethread ci permette anche di vedere i lavori svolti da altri utenti (come al solito…quasi tutti di altri Paesi, ahimé): scopriremo, con piacere, che il programma viene utilizzato non solo dai docenti ma anche dagli studenti che creano lavori decisamente apprezzabili!
Vittoria Paradisi (vparadisi1978@gmail.com)

Annunci

Discussione

4 pensieri su “Voicethread.com: per creare slideshow con il tuo commento vocale

  1. Forte!
    Questo può essermi davvero utile! Grazie per la tua recensione Vittoria!
    E la prossima? 🙂 🙂 🙂

    Pubblicato da giulialotti | 1 giugno 2014, 7:16 pm
  2. Grazie mille! Ottimo suggerimento. Per il prossimo anno scolastico vorrei proprio cimentarmi con la flipped classroom, strumentazione permettendo.

    Pubblicato da angelo d errico | 1 giugno 2014, 7:53 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: