//
stai leggendo...
Interventi, Risorse

I 9 elementi della Cittadinanza Digitale

La Cittadinanza Digitale può essere definita come l’insieme di norme per un comportamento appropriato e responsabile riguardo l’uso delle tecnologie.

Questo documento/manifesto vuole essere di ausilio a tutti/e coloro che sono a vario titolo impegnati/e nella costruzione della Cittadinanza Digitale, e viene pertanto rilasciato in licenza CC-BY (vedi note al termine).

1. Accesso digitale

Per una partecipazione digitale a pieno titolo di chiunque nella società

Gli utenti devono essere consapevoli che non tutti hanno le stesse opportunità nell’uso delle tecnologie. Lavorare per l’uguaglianza dei diritti digitali e sostenere l’accesso alle tecnologie è il punto di partenza della cittadinanza digitale stessa. L’esclusione digitale rende difficile la crescita della società utilizzando questi strumenti. Contribuire a fornire ed ampliare a tutti e tutte l’accesso alle tecnologie dovrebbe essere l’obiettivo primario dei cittadini digitali. Gli utenti devono tenere a mente che ci sono persone che hanno un accesso limitato alla tecnologia, e che quindi devono essere fornite loro ulteriori risorse. Per diventare cittadini produttivi, bisogna impegnarsi a fare in modo che a nessuno sia negato l’accesso digitale.

2. Commercio digitale

Acquisto e vendita online di beni

Gli utenti devono avere ben presente che una larga fetta di economia di mercato è ormai di tipo elettronico. Gli scambi legittimi e legali sono la maggioranza, ma l’acquirente o il venditore deve essere consapevole dei problemi ad esso associati. La possibilità di fare acquisti su Internet di giocattoli, abbigliamento, libri, elettronica, alimentari, ecc. è diventata comune per molti utenti. Allo stesso tempo, una altrettanto grande quantità di beni e servizi che sono in conflitto con le leggi o la morale di alcuni paesi stanno emergendo sempre più, si tratta di attività come i download illegali, la pornografia e il gioco d’azzardo. Gli utenti devono imparare a essere consumatori efficaci in una nuova economia digitale.

3. Comunicazione digitale

Scambio elettronico di informazioni

Uno dei cambiamenti più significativi nell’ambito della rivoluzione digitale è la capacità di una singola persona di comunicare con migliaia di altre persone. Nel 19° secolo le forme di comunicazione erano limitate. Nel 21° secolo le possibilità e le modalità di comunicazione sono esplose offrendo una vasta gamma di scelte (ad esempio e-mail, telefoni cellulari, messaggistica istantanea). Questa espansione della comunicazione digitale ha portato una grande rivoluzione, perché oggi le persone sono in grado di tenersi in costante contatto con gli altri. Ora tutti hanno l’opportunità di comunicare e collaborare con chiunque, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Purtroppo a molti utenti non è ancora chiaro come prendere decisioni appropriate di fronte a tante diverse opzioni di comunicazione digitale.

4. Competenze digitali

Il processo di insegnamento e apprendimento delle tecnologie e il loro uso

Se da un lato le scuole italiane – partite con grande ritardo rispetto a quelle del mondo anglosassone – hanno fatto molti progressi nel campo della tecnologia,parecchio resta ancora da fare. Una rinnovata attenzione deve essere posta su quali tecnologie vanno apprese e come dovrebbero essere impiegate. Le nuove tecnologie che si stanno aprendo sempre più la strada nel mondo del lavoro, attualmente non vengono utilizzate nelle scuole (ad esempio videoconferenze, spazi di condivisione online come wiki e servizi cloud, ambienti di apprendimento online, ecc.). Inoltre i lavoratori, in svariate situazioni occupazionali hanno continuo bisogno di informazioni immediate (informazioni just-in-time). Questo processo richiede sofisticate capacità di ricerca e di elaborazione, ovvero lo sviluppo di competenze digitali. Gli studenti devono dunque letteralmente imparare ad apprendere nella società digitale. In altre parole, i ragazzi devono essere pronti ad “imparare a imparare” qualcosa, sempre e ovunque. Il mondo degli affari, quello militare e quello medico sono alcuni esempi di come la tecnologia venga utilizzata in modo estremamente diverso nel 21° secolo. Non appena emergono nuove tecnologie, gli studenti dovrebbero imparare a usarle in modo efficace e appropriato. La cittadinanza digitale consiste nell’educare le persone in un modo nuovo, che evolve di continuo, persone che hanno bisogno di un elevato grado di competenza digitale.

5. Netiquette

Procedure e codice di condotta appropriati

Le problematiche relative a tenere un corretto codice di condotta nell’uso delle tecnologie, sono spesso piuttosto complesse da gestire. Gli utenti spesso riescono a riconoscere un comportamento inadeguato quando lo vedono, ma risulta più difficile rendersi conto quando si sbaglia in prima persona. Prima di utilizzare le tecnologie digitali – soprattutto quelle che implicano comunicazione con gli altri – è necessario acquisire una sorta di galateo digitale. Normalmente nei forum, nelle community e nei social network vengono definite norme e regolamenti ai quali è necessario attenersi, per garantire il rispetto altrui. In sostanza, per essere cittadini digitali è fondamentale acquisire e rispettare buone norme di comportamento che tutto sommato non sono dissimili da quelle che dovremmo tenere in qualunque situazione nella quale interagiamo con altre persone.

6. Norme di diritto digitale

Responsabilità elettronica delle proprie azioni

Il diritto digitale si occupa dell’etica tecnologica all’interno della società. L’uso non etico della tecnologia si manifesta in forma di furto e/o atti criminali. Gli utenti devono avere sempre presente che appropriarsi indebitamente con il mancato rispetto della licenza d’uso o danneggiare il lavoro digitale di altri, rubarne l’identità, o la proprietà online sono crimini a tutti gli effetti. Esistono anche in Italia leggi che tutelano in vario modo i diritti digitali, e che si applicano ad esempio a chi lavora o anche gioca online. Gli atti criminali digitali vanno dall’hacking non autirizzato di informazioni, al download illegale di musica e film, al plagio, alla creazione di virus, all’invio di spam fino al furto di identità digitale.

7. Diritti e doveri digitali

Libertà estese a tutti in un mondo digitale

Analogamente alle carte costituzionali di molti stati democratici, esiste una serie di diritti di base estesi a tutti i cittadini digitali, che garantiscono sostanzialmente la privacy, la libertà di espressione, la tutela della propria persona. I diritti digitali di base devono essere approfonditi, discussi e compresi da tutti i cittadini digitali. E naturalmente i diritti implicano anche delle responsabilità. Gli stessi utenti devono contribuire nel definire come la tecnologia deve essere utilizzata in modo appropriato nei vari contesti nei quali viene impiegata. In una società digitale diritti e doveri devono assolutamente coesistere in maniera armoniosa, ed essere condivisi e accettati da tutti i cittadini.

8. Salute e benessere digitali

Benessere fisico e psicologico in un mondo di tecnologia digitale

La salute degli occhi, sindrome da stress ripetitivo e buone pratiche ergonomiche sono questioni che devono essere affrontate in un nuovo mondo tecnologico. Oltre alle problematiche prettamente fisiche, stanno diventando sempre più frequenti quelle di origine psicologica, come la dipendenza da Internet. Gli utenti devono tenere a mente che ci sono sempre pericoli intrinseci nell’uso delle tecnologie. La Cittadinanza Digitale comprende una cultura in cui agli utenti viene insegnato come proteggere se stessi attraverso l’istruzione e la formazione.

9. Sicurezza digitale

Precauzioni digitali per proteggere sé stessi

In ogni società ci sono individui che rubano, deturpano beni o danneggiano altre persone. Lo stesso accade nella comunità digitale. Non è sufficiente fidarsi di altri membri della comunità per garantire la nostra stessa sicurezza. Nelle nostre case installiamo allarmi e abbiamo serrature alle porte per assicurarci un certo livello di protezione. Lo stesso deve valere per la sicurezza digitale. Abbiamo bisogno di proteggere i nostri sistemi da virus, effettuare il backup dei dati ed evitare il danneggiamento delle nostre apparecchiature elettroniche. Come cittadini digitali responsabili, dobbiamo essere in grado di proteggere le nostre informazioni da forze esterne che potrebbero causare disagi o danni.

Rispetto, Educazione e Protezione (REP)

Il metodo RED è un modo molto efficace sia per spiegare sia per insegnare i concetti della cittadinanza digitale. Rispetto, Educazione e Protezione digitali sono temi che andrebbero insegnati quanto prima possibile, già a partire dalla scuola primaria.

La metodologia REP prevede che ognuna di queste tre aree richiami a sua volta tre dei nove elementi visti prima.

In tal modo l’apprendimento degli elementi chiave risulterà più efficace poiché contestualizzato nelle tre grandi tematiche cardine della cittadinanza digitale: Rispetto, Educazione e Protezione.

Rispetta te stesso, rispetta gli altri

  • 5. Netiquette
  • 1. Accesso digitale
  • 6. Norme di diritto digitale

Educa te stesso, comunica con gli altri

  • 3. Comunicazione digitale
  • 4. Competenze digitali
  • 2. Commercio digitale

Proteggi te stesso, proteggi gli altri

  • 7. Diritti e doveri digitali
  • 9. Sicurezza digitale
  • 8. Salute e benessere digitali

Note

Questo documento è stato liberamente tratto da “Nine Themes of Digital Citizenship” di Mike Ribble, che si ringrazia per aver acconsentito alla sua traduzione e divulgazione.

Le icone sono state create da VisualPharm.

 

Annunci

Informazioni su Pietro Blu Giandonato

Sono geologo, la mia attività principale è quella di insegnante di ruolo di scienze alle scuole superiori. Da quasi 20 anni mi occupo anche di GIS e geomatica. Altra mia passione è la tecnologia, soprattutto quando aiuta a vivere e lavorare meglio.

Discussione

51 pensieri su “I 9 elementi della Cittadinanza Digitale

  1. L’ha ribloggato su Didatechno Classe.

    Pubblicato da mrsfraba | 23 giugno 2014, 8:17 am
  2. Una scuola digitale diversa si può fare, si deve fare:

    Pubblicato da Stefania1983 | 5 luglio 2014, 6:07 pm
  3. L’ha ribloggato su lamaestramanu.

    Pubblicato da lamaestramanu | 9 febbraio 2015, 11:20 pm

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Il PC a scuola non aiuta? Capiamo perché | Insegnanti 2.0 - 24 settembre 2015

  2. Pingback: U. Eco e Internet | Attività Animatore Digitale I Circolo Villabate - 21 febbraio 2016

  3. Pingback: Cosa può fare il cittadino digitale? Quali diritti ha? Quali doveri? – Gli articoli di Laura - 14 marzo 2017

  4. Pingback: Cosa può fare il cittadino digitale? Quali diritti ha? Quali doveri? | Il blog di Roberta - 19 marzo 2017

  5. Pingback: Scheda di valutazione siti – Blog di Leone Alessandro - 29 marzo 2017

  6. Pingback: Tabella delle fonti autorevoli | Il blog di Roberta - 1 aprile 2017

  7. Pingback: Esempi di fonti attendibili – Andrea Oneto – Il Blog - 3 aprile 2017

  8. Pingback: Esempi di fonti attendibili – mike's blog - 3 aprile 2017

  9. Pingback: Scheda di valutazione: fonti utilizzate nell’articolo sulla cittadinanza digitale. – King's opinions - 3 aprile 2017

  10. Pingback: Tabella delle fonti – Blog Luca - 3 aprile 2017

  11. Pingback: Tabella delle fonti autorevoli – Camilla blog - 3 aprile 2017

  12. Pingback: TABELLA DELLE FONTI USATE – Il Blog di Sabrina - 3 aprile 2017

  13. Pingback: Analisi dei siti per la cittadinanza digitale – The Pablos - 4 aprile 2017

  14. Pingback: Scheda di valutazione “I 9 elementi della Cittadinanza Digitale” – Il blog di Lauri - 4 aprile 2017

  15. Pingback: Esempi di siti attendibili – The Blogger - 5 aprile 2017

  16. Pingback: Documento di progetto “Gli Psicolabili” – Il blog di Lauri - 12 maggio 2017

  17. Pingback: Documento di progetto FrameZone | Emanuele - 14 maggio 2017

  18. Pingback: Scheda di valutazione delle fonti per un sito web. – My Blog Alessio - 14 maggio 2017

  19. Pingback: Scheda di valutazione: fonti utilizzate per l’articolo sulla cittadinanza digitale – FuocoFatuo - 14 maggio 2017

  20. Pingback: Autorevolezza delle fonti – 7 Giorni - 14 maggio 2017

  21. Pingback: Scheda di valutazione “I 9 elementi della Cittadinanza Digitale” | Zoleditorial - 14 maggio 2017

  22. Pingback: Documentazione Progetto di Gruppo – My House - 14 maggio 2017

  23. Pingback: TABELLA DELLE FONTI – Blog di Nicolò Todi - 14 maggio 2017

  24. Pingback: L’autorevolezza delle fonti – Free Blog - 15 maggio 2017

  25. Pingback: Documento progetto di gruppo – BlogBlog - 15 maggio 2017

  26. Pingback: AIUTACI A CRESCERE – La cittadinanza digitale - 15 maggio 2017

  27. Pingback: Educare alla Cittadinanza digitale: esperienze nella rete – Costa's Lounge - 16 maggio 2017

  28. Pingback: EDUCARE ALLA CITTADINANZA DIGITALE: ESPERIENZE DELLA RETE – Peter blog - 16 maggio 2017

  29. Pingback: Documentazione progetto psicologia dei gruppi virtuali – Te Lo Dice Iannaccone - 16 maggio 2017

  30. Pingback: Educare alla Cittadinanza Digitale Esperienze dalla rete – The Pablos - 16 maggio 2017

  31. Pingback: Educare alla Cittadinanza digitale: esperienze nella rete – Il blog di Lauri - 16 maggio 2017

  32. Pingback: EDUCARE ALLA CITTADINANZA DIGITALE: ESPERIENZE NELLA RETE – Blog di Nicolò Todi - 16 maggio 2017

  33. Pingback: Educare alla Cittadinanza digitale: esperienze nella rete – Blog di Leone Alessandro - 16 maggio 2017

  34. Pingback: Educare alla Cittadinanza digitale: esperienze nella rete - 16 maggio 2017

  35. Pingback: Educare alla cittadinanza digitale: esperienze in rete – Blog di ARIANNA - 16 maggio 2017

  36. Pingback: Educare alla cittadinanza digitale – mike's blog - 16 maggio 2017

  37. Pingback: #Civilizziamo – Movida Genovese - 16 maggio 2017

  38. Pingback: EDUCARE ALLA CITTADINANZA DIGITALE: Le esperienze della rete – The Blogger - 16 maggio 2017

  39. Pingback: Educare alla Cittadinanza digitale: esperienze nella rete | edicola albiva - 16 maggio 2017

  40. Pingback: Educare alla cittadinanza digitale – The Pirate Ship - 16 maggio 2017

  41. Pingback: Esame articolo 16 maggio – Blog Luca - 16 maggio 2017

  42. Pingback: Educare alla Cittadinanza digitale: esperienze nella rete. – My House - 16 maggio 2017

  43. Pingback: Madaffari-esameLaboratorioIT16maggio – MadaBlog - 16 maggio 2017

  44. Pingback: Educazione alla cittadinanza digitale | Il Blog di Lorenzo - 16 maggio 2017

  45. Pingback: La Cittadinanza Digitale – My House - 19 maggio 2017

  46. Pingback: Cosa Può fare il cittadino digitale? Quali diritti ha? Quali Doveri? – Merendero's Blog - 21 maggio 2017

  47. Pingback: Educare alla Cittadinanza digitale: esperienze nella rete | AuReAL - 22 maggio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: