//
stai leggendo...
Risorse

Coltiva il tuo sogno

Coltiva il tuo sognoDa marzo 2015 è attivo il nuovo sito www.coltivailtuosogno.it, come completamento digitale del kit di materiali di educazione al risparmio progettuale messi gratuitamente a disposizione delle classi primarie da ING BANK. Il sito è pensato per i bambini che, attraverso il gioco, possono approfondire quanto appreso a scuola sul risparmio delle risorse, impratichirsi con la terminologia base della tecnologia, navigare in rete con maggiore consapevolezza dei rischi.

Il sito permette a educatori, insegnanti e genitori, sia di giocare insieme ai bambini, sia di accedere con un click in alto a destra all’area a loro riservata, ricca di approfondimenti, informazioni e appuntamenti.

Scuola, docenti e tecnologia

La tecnologia è ormai parte integrante della quotidianità dei bambini. Dai device progettati ad hoc per ogni fascia d’età, alle applicazioni che accompagnano i più piccoli durante tutta la loro crescita. La digital literacy è un tema che riguarda tutti, anche i docenti. Secondo uno studio condotto da Astra Ricerche per ING DIRECT, l’83,8% dei docenti accede a Internet per motivi non scolastici quasi ogni giorno.Coltiva il tuo sogno Gli insegnanti sono stati interpellati anche sul tema della tecnologia a scuola: il 50,4% dei docenti riconosce che nella scuola di oggi ci sia ancora un gap tecnologico e che sia importante formare i giovani all’uso delle nuove tecnologie, grazie a un percorso di crescita legato all’utilizzo di nuovi device, come tablet e smartphone. La quasi totalità (il 92,8%) sostiene che i bambini d’oggi, nonostante siano dei “nativi digitali” e abbiano facilità d’accesso alla tecnologia, devono essere supportati nello sviluppo di competenze necessarie per usufruire in maniera consapevole dei servizi innovativi.

La scuola e gli insegnanti possono giocare un ruolo importante in questo processo educativo, ma devono ricevere a loro volta una formazione adeguata per guidare i bambini a sviluppare competenze digitali (il 95,6% dei professori ritiene fondamentale la propria formazione per migliorare e diffondere l’uso della tecnologia nella strutture scolastiche).

Per questo, in aiuto agli insegnanti, anche quest’anno Coltiva il tuo Sogno ha messo a disposizione delle scuole primarie 4.000 kit arricchiti di materiali per sviluppare in aula la competenza digitale, con particolare attenzione ai temi della sicurezza online.

Il concorso

Anche chi non avesse ricevuto il kit didattico può partecipare al concorso, che mette in palio per la scuola una stampante 3D. All’interno del sito segnaliamo in particolare l’area concorso, dove si trovano tutte le istruzioni per partecipare alla prova educativa UNA FANTASTICA IDEA!. È l’opportunità per tutte le classi di Scuola Primaria di mettersi alla prova con un elaborato creativo attinente al tema risparmio, anche per quelle che non hanno prenotato o ricevuto il kit. Sul sito infatti sono disponibili in formato PDF i materiali del kit della settima edizione del progetto Coltiva il tuo sogno. Nel Modulo di partecipazione al concorso si trova il regolamento e nella Guida per gli insegnanti utili suggerimenti per la realizzazione degli elaborati. La scadenza per l’invio degli elaborati è lunedì 11 maggio.

In palio per cinque vincitori a pari merito una fantastica stampante 3D completa di fornitura di materiale per la stampa e di incontro dimostrativo. In più, per tutti i partecipanti, la soddisfazione di contribuire a un’iniziativa solidale: per ogni classe che parteciperà al concorso inviando un elaborato, ING Bank sosterrà economicamente un progetto UNICEF dedicato alla formazione dei giovani.

Per ogni dubbio è a disposizione il Centro Coordinamento Coltiva il tuo sogno al numero verde 800.424088, dal lunedì al venerdì negli orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

Advertisements

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Coltiva il tuo sogno | Lim e dintorni - 28 aprile 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: