Il 17 dicembre scadranno i termini per la nomina degli Animatori Digitali da parte dei Dirigenti Scolastici di tutte le scuole italiane. Proviamo allora a costruire tutti assieme una mappa nella quale localizzarci?
Ovviamente non si tratta di un esercizio di stile, ma un modo per costruire una directory degli Animatori Digitali, e stimolare la collaborazione, la costruzione di reti, lo scambio di esperienze.
E’ un’operazione molto semplice. Purtroppo WordPress.com non consente l’embedding di oggetti con codice iframe, perciò non ho potuto incorporare la mappa dinamica, ma sarà sufficiente cliccare sull’immagine statica qui sotto (o cliccate su http://bit.ly/ADmappa) e potrete aggiungervi facilmente.
Per non avere problemi nell’inserimento del vostro segnaposto, seguite le istruzioni che trovate nel breve video tutorial qui sotto.
Alcune regole da seguire con molta attenzione:
- Dopo aver cliccato sul pulsante + in alto a destra nella mappa, digitate l’indirizzo della vostra scuola, verificate sia quello giusto cliccando il pulsante Preview e selezionando l’indirizzo che comparirà sotto il campo, successivamente compariranno le coordinate.
- Dal menu a tendina “Country” selezionate Italy e dal menu a tendina “State” la vostra Regione.
- Ora abbiate l’accortezza di cliccare sul tab “Details” e inserire anche le informazioni relative alla denominazione dell’istituto, il vostro nominativo, il sito web della scuola e sarebbe opportuno anche la vostra email e una foto.
- Le segnalazioni prive di denominazione istituto e nominativo AD verranno cancellate e non compariranno sulla mappa.
- Una volta cliccato sul pulsante “Submit” la vostra segnalazione sarà stata registrata, mi raccomando copiate il link che vedete nel box e conservatelo, perché potrà servirvi per modificare successivamente la vostra segnalazione se ne avrete la necessità.
- Poiché le nuove segnalazioni devono essere verificate e approvate, non le vedrete istantaneamente, perciò non inseritene più d’una, portate pazienza!
Come cercare segnalazioni sulla mappa
Combinando parametri e condizioni di ricerca è possibile cercare facilmente le segnalazioni che ci interessano. Ve lo mostro nel breve video tutorial qui sotto.
Una volta che vi sarete “trovati” potrete ricostruire il link al vostro segnaposto in maniera molto semplice. Sarà utile per condividere il link alla mappa con la segnalazione della vostra scuola. Guardate l’immagine sotto per la procedura.
L’ha ribloggato su elcito's blog.
non riesco a visualizzare il mio istituto e di conseguenza non riesco ad effettuare l’inserimento dati
Ciao Teresa, prova a cercarti di nuovo, per cognome, sulla mappa. Nel caso reinserisci la segnalazione.
Se voglio editare la mia mappatura ma ho smarrito l’url, come devo fare?
Può farlo solo l’amministratore della mappa, scrivi qui sotto il tuo nominativo e la scuola, provvedo io.