//
stai leggendo...
Aggregatori, Strumenti, Tutorial

Creare lezioni su RaiScuola

RaiScuolaFra gli strumenti online utili a creare lezioni aggregando contenuti multimediali ce n’è adesso disponibile anche uno completamente sviluppato in Italia dalla Rai. Si tratta di un ambiente cloud che permette l’aggregazione di risorse presenti in rete e non solo. RaiScuola ha reso disponibile questo web-tool ottimo per un approccio didattico di tipo “capovolto”. Mediante tale strumento è possibile collezionare e condividere materiali multimediali e documenti su specifici argomenti. Il risultato sarà una lezione pubblicata in rete (sul sito di RaiScuola) fruibile da chiunque in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo. Il tool di RaiScuola si presta alla creazione di lezioni per qualsiasi disciplina e destinate a qualsiasi livello scolastico.

Si può inizialmente scegliere fra centinaia di lezioni già pubblicate da altri insegnanti. Andando su  http://www.raiscuola.rai.it/  è infatti possibile effettuare una ricerca nell’archivio delle lezioni utilizzando un campo di ricerca per nome in combinazione con altri due campi che permettono di filtrare rispettivamente per materia e per ordine scolastico. E’ anche possibile scegliere con quale ordine visualizzare i risultati (le lezioni) fra “ultime inserite”, “più viste” o “migliori”. Una volta individuata la lezione di nostro interesse, la fruizione e la condivisione della stessa sono libere.  Per crearne, invece, una nostra è necessario registrarsi sulla piattaforma di RaiScuola.

Registrazione

RaiScuola - RegistrazionePrima di poter utilizzare lo strumento per la creazione delle lezioni è necessario registrarsi. Per la registrazione è necessario fornire in un’apposita pagina nome, cognome, email ed una password. Nella casella email indicata si riceverà una mail per la conferma e l’attivazione dell’account. A questo punto siamo registrati e potremo accedere cliccando sul bottone “Accedi” in alto a destra e utilizzando l’indirizzo email e la password forniti in fase di registrazione.

Creiamo la nostra prima lezione

Una volta effettuato l’accesso all’ambiente possiamo procedere con la creazione di una nostra lezione (basta cliccare sul bottone “crea la tua lezione”). La videata che ci viene proposta è divisa in due aree. L’area a sinistra (la più ampia) prevede l’inserimento di alcuni dati relativi alla lezione che stiamo per creare: titolo, materia, ordine scolastico e descrizione). Inoltre, in questa stessa parte della videata andremo a trascinare le risorse (video, immagini, documenti, testi, ecc…) che comporranno la nostra lezione.

RaiScuola - CreaLezioneLa parte destra della videata (una colonna) presenta invece le fonti da cui effettuare la selezione ed un campo di ricerca testuale per inserire le parole-chiave dell’argomento. Tramite il menù di destra, può essere scelta la sorgente dove cercare i contenuti della lezione tramite una parola chiave. Le sorgenti disponibili al momento sono:

  • video dai portali di Rai Cultura e da Youtube
  • pagine di Wikipedia, di Europeana, DPLA e di ePubEditor
  • i file dal nostro PC

Particolarmente importante è la sorgente di Rai Cultura. In essa sono archiviati contenuti altrimenti non reperibili in Internet. Almeno uno dei video che comporranno la nostra lezione dovrà essere stato scelto da questa sorgente. I contenuti scelti dalle varie fonti vanno trascinati nella parte sinistra della videata. L’ordine può essere modificato anche dopo che il contenuto è stato inserito.

Salviamo e pubblichiamo la nostra lezione

RaiScuola - LezioneDurante la fase di creazione è possibile salvare più volte la nostra lezione (bottone “salva”). Il salvataggio non avviene
sul nostro PC ma bensì sul cloud di RaiScuola. Potremo quindi interrompere e riprendere la fase di creazione tutte le volte che ci necessita. Una volta ultimata la nostra lezione con i contenuti scelti e aggiunti da noi, è necessario effettuare la pubblicazione (bottone “pubblica”). Per pubblicare la lezione bisogna aver inserito almeno 3 contenuti di cui 1 dai portali Rai Cultura. La lezione può essere condivisa e votata dagli utenti di Rai Scuola sia con il bottone di condivisione su Facebook sia copiando e incollando il link univoco della lezione (URL).  La pubblicazione prevede una revisione da parte di una redazione di RaiScuola. Riceveremo via email (passano alcuni giorni) la conferma che la nostra lezione ha superato la revisione ed è stata pubblicata.

Alcune considerazioni finali

Questo tool reso disponibile sul portale di RaiScuola, pur presentando una certa somiglianza con altri strumenti “aggregatori” di risorse per il confezionamento di lezioni online (basti pensare al notissimo Blendspace che incorpora fra l’altro anche la possibilità di creare una vera e propria classe virtuale e di inserire dei test di verifica), non ne eguaglia certamente la versatilità e presenta ancora caratteristiche funzionali limitate. E’ però uno strumento molto semplice ed immediato che offre all’insegnante la possibilità di creare velocemente le proprie lezioni online. Prerogativa di primaria importanza è certamente l’opportunità  di incorporare contenuti dagli enormi (e validissimi) archivi di Rai Cultura.

All’interno dell’ambiente è anche disponibile una Guida in linea. Qui di seguito un mio video-tutorial.

 

Annunci

Discussione

5 pensieri su “Creare lezioni su RaiScuola

  1. Molto interessante.Grazie per la condivisione.

    Pubblicato da maestraedy | 4 gennaio 2016, 9:57 am

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Creare lezioni su Rai Scuola | DidatticaCapovolta - 11 febbraio 2016

  2. Pingback: Creare lezioni con RaiScuola | Didattica per competenze - 27 marzo 2017

  3. Pingback: Creare lezioni con RaiScuola | Formazione Didattica Digitale - 11 aprile 2017

  4. Pingback: Creare lezioni con RaiScuola | Formazione docenti PNSD - 22 maggio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: