//
stai leggendo...
Eventi, In presenza

Verso il VII Meeting (Bologna 10-11-12 Maggio 2019)

Il VII Meeting “Docenti Virtuali” & “Insegnanti 2.0” si terrà dal 10 al 12 Maggio 2019 a Bologna presso il Liceo Scientifico Copernico.

L’apertura in plenaria, le varie sessioni di lavoro, i seminari ed i workshop si svolgeranno, a partire da venerdì 10 e vedranno impegnati esperti e docenti membri delle due community “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0” che avranno modo di mettere le proprie competenze al servizio dei partecipanti e offriranno la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti.

Registrazione generale al Meeting 2019 (Non valida come prenotazione per i singoli eventi formativi). La partecipazione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria.  

Programma completo degli interventi e dei workshop (potrebbe subire modifiche non dipendenti dalla volontà degli organizzatori). All’interno del programma sono disponibili i link per la registrazione obbligatoria ai singoli eventi formativi del meeting. (Scarica la versione stampabile in A4)

I relatori del meeting

Speciale RaiScuola sul meeting

AVVISO IMPORTANTE: 
Il Meeting, anche quest’anno, è inserito come “iniziativa formativa”,  all’interno della piattaforma SOFIA. 
L'Ente accreditato che emette gli attestati è la ETIC srl di Bologna.
Ecco qui di seguito tutte le informazioni in merito per chi fosse interessato al riconoscimento delle ore di formazione.

Per poter ottenere la certificazione ed il relativo riconoscimento crediti formativi è necessario essere registrati sulla piattaforma  S.O.F.I.A.  Per poter accedere bisogna utilizzare le proprie credenziali ministeriali (quelle di IstanzeOnline). Per registrarsi al corso nella piattaforma SOFIA basta inserire il codice identificativo dell’iniziativa formativa nel campo ricerca oppure effettuare la ricerca dell’ente accreditato (ETIC srl) e/o del titolo “VII Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0”

Il nostro meeting ha tre diversi codici, un ID identificativo per ciascuna delle tre giornate. Bisogna iscriversi entro le ore 24.00 del giorno precedente.

I tre codici:

  • Venerdì 10 Maggio 2019 (8 ore): ID 30430
  • Sabato 11 Maggio 2019 (8 ore): ID 30431
  • Domenica 12 Maggio 2019 (4 ore): ID 30432

Per poter avere riconosciuta  la “certificazione” dalla piattaforma SOFIA, sarà necessario aver partecipato al 75% delle ore previste per ognuna delle tre giornate. E’ necessario iscriversi ad ognuna delle tre giornate separatamente.  Il Meeting di formazione in totale nei 3 giorni prevede 20 ore (8 il venerdì, 8 il sabato e 4 la domenica) ma è possibile partecipare anche ad una sola delle tre giornate e (se si raggiunge il 75% delle ore di quella giornata) ottenere la relativa certificazione.

Il 75% delle ore (necessario per ottenere gli attestati) è quindi di 6 per il venerdì, 6 per il sabato e 3 per la domenica. Il conteggio e la verifica delle ore comprende sia i laboratori che gli eventi in plenaria (compresa la mattinata d’apertura). Quindi sarà molto importante accertarsi di aver firmato la presenza davanti al formatore o ai docenti addetti ai fogli firma presenti in aula. A tutti i docenti, sia a quelli che concorrono per ottenere il riconoscimento dell’”iniziativa formativa” sulla piattaforma SOFIA, sia a quelli che non ne hanno intenzione, sarà rilasciato, al termine del meeting, un attestato di partecipazione che potrà essere riconosciuto dalla propria scuola come giustificativo per eventuale esonero dal servizio.

Importante! L’iscrizione alle giornate del meeting sulla piattaforma SOFIA non costituisce prenotazione del posto per i singoli eventi formativi. La prenotazione (necessaria in quanto i posti sono limitati) va effettuata tramite i link presenti nel programma su ogni evento formativo. 

Porta con te la stampa del ticket-eventbrite (cartacea o sullo smartphone) per velocizzare le operazioni di rilevazione dell’effettiva presenza ai fini dell’attestato.

Stay tuned !!! Da questa pagina saranno anche resi disponibili i collegamenti agli streaming live…

Informazioni logistiche – Mezzi e spostamenti

Mappa interattiva Aeroporto-Stazione-Liceo

BUS Aeroporto – Stazione centrale   BUS stazione centrale – Fiera

Elenco strutture per ospitalità (nelle vicinanze della Stazione centrale)

Vista la coincidenza con un evento fieristico e con la prima tappa del Giro d’Italia 2019 (sabato 11) è più complicato del solito trovare disponibilità di camere. Suggeriamo pertanto di consultare anche soluzioni fai-da-te come AirBnB e Booking e di prenotare prima possibile.

PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO 

Pubblicità

Discussione

6 pensieri su “Verso il VII Meeting (Bologna 10-11-12 Maggio 2019)

  1. Buongiorno
    Per questo meeting è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione valido sia ai fini dell’esonero scolastico, sia ai fini della formazione obbligatoria?

    Pubblicato da Francesco Leone | 16 marzo 2019, 3:53 PM
  2. Buongiorno
    Spero di essere presente alla due giorni di Bologna, a condizione che la DS accordi il permesso per le sopra menzionate giornate di Formazione
    Sempre gradite le informazioni Fidenia
    Cordiali saluti
    Prof. ssa Elena Angotti
    Polo di Cutro

    Pubblicato da Elena Angotti | 25 aprile 2019, 7:33 am
  3. Verrà pubblicato, come si evince dalla pagina, un elenco di strutture convenzionate per l’ospitalità?

    Pubblicato da Francesco Leone | 25 aprile 2019, 10:04 PM
    • Abbiamo aggiornato la pagina con delle indicazioni. Purtroppo non si tratta di strutture convenzionate ma solo di suggerimenti di strutture non lontane. A causa di coincidenze con altri eventi è più complicato del solito trovare disponibilità e quindi suggeriamo di provare anche soluzioni fai-da-te (AirBnB, Booking, ecc…) e di prenotare al più presto.

      Pubblicato da Giuseppe Corsaro | 26 aprile 2019, 10:28 am

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Eventi di primavera – PNSD – blog a cura della prof.ssa Gallino - 13 marzo 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: