Come coinvolgere i nostri alunni in un’attività di digital storytelling, come ad esempio la realizzazione di divertenti presentazioni di sé stessi o un’intervista immaginaria ad un personaggio di fantasia o ancora far narrare le sue imprese ad un personaggio storico del passato? Niente di più facile: basta installare sul proprio dispositivo mobile l’app Chatter kid! Gratuita e senza registrazione, l’app consente di caricare un’immagine (precedentemente salvata oppure acquisita al momento tramite fotocamera), di disegnare una bocca dove si preferisce e poi di registrare l’audio che diventerà il discorso che vogliamo far pronunciare al nostro personaggio. Continuando, tramite il tasto “next”, si possono poi aggiungere (tramite le opzioni presenti in basso) filtri, stickers, cornici e anche testi (scegliendo il font e il colore preferiti).
Una volta ultimato il lavoro, l’immagine verrà salvata nella “gallery” dell’app e potrà anche essere scaricata sul nostro device e dunque condivisa nei modi ritenuti più opportuni. I lavori salvati nella “gallery” possono essere sempre modificati, attraverso l’opzione “edit”.
Un’app semplice e intuitiva che può essere utilizzata sia dal docente per realizzare videolezioni originali sia dagli alunni per attività di storytelling davvero coinvolgenti. Unica limitazione: si può registrare un audio lungo al massimo 30 secondi ma nulla ci impedisce di creare più immagini parlanti, da visionare una di seguito all’altra!
Ecco un breve videotutorial da me realizzato sull’uso di Chatter kid.
Vittoria Paradisi
Applicazione divertente e per far divertire i ragazzi
Per spronarli di piú