//
stai leggendo...
Apps, Dalla rete, Interventi, Tutorial

Crea immagini parlanti con l’app Chatter kid

Come coinvolgere i nostri alunni in un’attività di digital storytelling, come ad esempio la realizzazione di divertenti presentazioni di sé stessi o un’intervista immaginaria ad un personaggio di fantasia o ancora far narrare le sue imprese ad un personaggio storico del passato? Niente di più facile: basta installare sul proprio dispositivo mobile l’app Chatter kid! Gratuita e senza registrazione, l’app consente di caricare un’immagine (precedentemente salvata oppure acquisita al momento tramite fotocamera), di disegnare una bocca dove si preferisce e poi di registrare l’audio che diventerà il discorso che vogliamo far pronunciare al nostro personaggio. Continuando, tramite il tasto “next”, si possono poi aggiungere (tramite le opzioni presenti in basso) filtri, stickers, cornici e anche testi (scegliendo il font e il colore preferiti).

Risultati immagini per chatter kid         Risultati immagini per chatter kid

Una volta ultimato il lavoro, l’immagine verrà salvata nella “gallery” dell’app e potrà anche essere scaricata sul nostro device e dunque condivisa nei modi ritenuti più opportuni. I lavori salvati nella “gallery” possono essere sempre modificati, attraverso l’opzione “edit”.

Un’app semplice e intuitiva che può essere utilizzata sia dal docente per realizzare videolezioni originali sia dagli alunni per attività di storytelling davvero coinvolgenti. Unica limitazione: si può registrare un audio lungo al massimo 30 secondi ma nulla ci impedisce di creare più immagini parlanti, da visionare una di seguito all’altra!

Ecco un breve videotutorial da me realizzato sull’uso di Chatter kid.

Vittoria Paradisi

vparadisi1978@gmail.com

 

Pubblicità

Discussione

2 pensieri su “Crea immagini parlanti con l’app Chatter kid

  1. Applicazione divertente e per far divertire i ragazzi
    Per spronarli di piú

    Pubblicato da Francesca Nisi | 16 marzo 2020, 7:35 PM

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Speak Pic: l’app con cui divertirsi a rendere interattivi la Gioconda e il Presidente Lincoln | Insegnanti 2.0 - 14 aprile 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: