//
Speakers Meeting Bologna 2019

 

immagine Abbritti Massimiliano Responsabile Pearson Academy
Aghemo Paolo Docente scuola primaria, formatore ict
Agostini Roberto Insegna “Musica” presso la scuola secondaria di 1^ grado “Guercino” di Bologna (IC9) e collabora con varie agenzie formative come esperto e formatore in vari ambiti, in particolare in quello dell’uso delle tecnologie digitali nello sviluppo di approcci didattici innovativi. Dall’a.s. 2015-16 fa parte del Servizio Marconi TSI dell’USR-ER.
Recentemente, insieme a R. Deriu e M. Ventura, ha pubblicato il libro di testo “Officina dei suoni” per la Rizzoli.
immagine Alberti Virginia
Anelli Simonetta Insegnante di scuola primaria con esperienza trentennale dell’Istituto Comprensivo Cremona Uno. Da diversi anni sperimenta percorsi di didattica immersiva in edMondo-Indire e in Minecraft. Ha partecipato a convegni Indire ed eTwinning. Ha ricevuto 7 Quality Label nazionali e uno europeo con progetti eTwinning, ed è insegnante P.E.I, MIE e Minecraft Global Mentor 2018. Autrice per Virgilio edizioni. Da sei anni lavora con Monica Boccoli, con la quale ha fondato il Cremona CoderDojo, sull’unica cl@sse 2.0 della provincia di Cremona presso l’I.C. Cremona Uno. Ricopre il ruolo di Animatore digitale e insieme alla collega sta sperimentando anche percorsi di robotica. Responsabile dei progetti PON dell’istituto e del progetto Atelier creativi.
immagine Antoniel Barbara
Ardizzone Alberto Dirigente scolastico all’ICS Copernico di Corsico. Già referente regionale comunità di pratica Porte aperte sul web per l’accessibilità della comunicazione web nelle scuole. Relatore a convegni lombardi e nazionali sui temi dell’accessibilità e della comunicazione nella pubblica amministrazione. “Dirigente scolastico all’ICS Copernico di Corsico. Già referente regionale comunità di pratica Porte aperte sul web per l’accessibilità della comunicazione web nelle scuole. Relatore a convegni lombardi e nazionali sui temi dell’accessibilità e della comunicazione nella pubblica amministrazione.
Arnese Alessio Formazione umanistica ma con un occhio da sempre puntato alle nuove tecnologie, dall’archeologia all’insegnamento. In bilico tra linguaggi di scripting e l’epica greca, esplora le nuove strategie didattiche offerte dalla nuove tecnologie (dal cooperative learning alla realtà virtuale, dagli ambienti di apprendimento alla realtà aumentata).
Balestrazzi Elena Docente di inglese al liceo linguistico, da sempre impegnata nei progetti europei, attraverso gli scambi con scuole danesi e olandesi ha potuto vedere realizzati i nuovi scenari di apprendimento del 21° secolo.
Si è formata presso la European Schoolnet di Bruxelles, il centro di sperimentazione e innovazione in ambito educativo sostenuto dai Ministeri dell’Istruzione europei.
Collabora con la Pearson Academy , formatore nei workshop #Futura PNSD con strategie per il “Collaborative learning”
Benassi Andrea Ricercatore tecnologo presso INDIRE dal 2001, si occupa prevalentemente di nuove tecnologie per la didattica, in particolare di Didattica Immersiva, nell’ambito del quale ha ideato la piattaforma edMondo. E’ membro del gruppo di progetto di Avanguardie Educative ed è stato Coordinatore Pedagogico Nazionale del progetto iTEC.
Bencivenni Alessandro Appassionato praticamente da sempre di tecnologia, informatica e web, a scuola si è occupato di Internet, di laboratori multimediali e progettazione nell’ambito dell’innovazione didattica.
Formatore, speaker, e blogger, su ProfDigitale.com e su altri siti di rilevanza nazionale, condivide risorse e storie di successo formativo nate grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Bevilacqua Maria Cristina Maestra, Pedagogista, Docente di Inglese, Formatrice, Aggiornatrice, Animatrice Digitale, Ambasciatrice eTwinning, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Tutor Coordinatore del TFA. 2 lauree, 5 Perfezionamenti, 2 Master, 1 Specializzazione biennale. Ha partecipato, dal 1992, al Progetto Socrates- Azione lingua, Comenius, Grundtvig, Leonardo, Erasmus+KA1 e KA2, Scambio Italo-Britannico. Ha rappresentato l’Italia in una ricerca internazionale su Pirls del NFER.
Biancato Laura Dirigente Scolastico presso I.I.S. “Mario Rigoni Stern” di Asiago e reggente presso I.C. “G. Giardino” di Mussolente. È stata in comando presso il Ministero dell’Istruzione, DGEFID, Ufficio VI Innovazione Digitale. Ha partecipato alla redazione del Piano Nazionale Scuola Digitale e ne è stata formatrice. Partecipa con INDIRE al movimento Avanguardie Educative. Ideatrice dei Caffè Digitali. Formatrice e autrice di contributi sul tema dell’innovazione nella scuola. E’ consulente di Erickson.
Boccoli Monica Insegnante di scuola primaria con esperienza trentennale. Da diversi anni sperimenta percorsi di didattica immersiva in edMondo-Indire. Ha partecipato a convegni per Laboratorio Formazione, Indire ed eTwinning. E’ autrice di testi scolastici e parascolastici per Motta edizioni online, Virgilio edizioni e Gaia edizioni. Ha ricevuto 7 Quality Label nazionali e uno europeo con progetti eTwinning, Minecraft Global Mentor dal 2018 ed è insegnante P.E.I. Da sei anni lavora con Simonetta Anelli, con la quale ha fondato il Cremona CoderDojo, sull’unica cl@sse 2.0 della provincia di Cremona presso l’I.C. Cremona Uno. E’ formatrice per USR Lombardia.
immagine Bocconi Stefania
immagine Bonanno Matteo Appassionato di tutto ciò che è innovazione nell’apprendimento, formatore per la casa editrice Pearson in ambito scientifico e nelle tecnologie a servizio della didattica, si occupa di esplorare, creare e sperimentare con docenti e alunni nuovi spunti per imparare. In particolare modo segue e sviluppa progetti di certificazione in uso e programmazione di robot industriali, coding e robotica educativa, di nuove modalità di apprendimento nell’ambito STEM, tentando di far contaminare competenze e campi diversi, per stimolare la creatività.
Bondi Roberto Docente. Fa parte prima del “Progetto” poi del “Servizio Marconi TSI”, che dal 2012 coordina lavorando a tempo pieno presso la Direzione dell’USR Emilia-Romagna.
Contribuisce insieme a tutti i membri del gruppo alla realizzazione delle azioni PNSD ed in senso più lato all’innovazione digitale a scuola in Emilia-Romagna. Le dinamiche di relazione e di comunicazione legate all’attività del Servizio -specie il front-Office-, occupano principalmente le sue giornate.
Bralia Cristina Cristina Bralia è una docente delle superiori appassionata ed esperta di didattica assistita dalla tecnologie; con la sua esperienza coniuga informatica, comunicazione digitale e didattica. E’ un pioniere digitale, esperta di didattica con la realtà virtuale e realtà aumentata. Oltre ad essere un’esperta e flessibile formatrice, coordina il polo per la formazione digitale docenti provinciale di Varese ed è autrice di modelli formativi e sperimentazioni metodologiche.
Cadamuro Marika Docente IRC dal 1995 alla scuola primaria, ha introdotto il coding sia Unplugged che con Scratch e la robotica educativa per l’avvio al pensiero computazionale nelle classi in cui insegna. Quest’anno sperimenta la gamification educativa prendendo parte alla sperimentazione nazionale con Minecraft. Dal 2018 Thinglink educator.
Crede fondamentale che i suoi alunni imparino a collaborare e progettare anche utilizzando tutte le tecnologie che ci sono a disposizione.
Caffio Rosa Maria Docente di lingua inglese presso IC Monte San Pietro (BO), ricopre il ruolo di Animatore Digitale e di funzione strumentale per l’innovazione digitale e il coordinamento azioni PNSD.
Dal 2016 fa parte del SERVIZIO MARCONI, gruppo di lavoro dell’USR-ER. Sperimenta percorsi di didattica digitale e nuovi ambienti di apprendimento a scuola, è formatrice PNSD e PON su innovazione metodologica, digitale, inclusione, lingua inglese.
Da sempre appassionata di musica e comunicazione, è speaker radiofonica.
Canini Romea Insegnante di scuola primaria a San Marino, diplomata in violino, da anni sperimenta l’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica.
I mattoncini LEGO sono la sua passione e li utilizza per realizzare attività di storytelling.
Puntieappunti è il suo sito nel quale condivide esperienze e progetti.
Caponata Jole Insegna materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado. Si occupa dell’applicazione delle nuove tecnologie in campo didattico. Ha collaborato e collabora con vari Enti di formazione come docente/autore. Completano il profilo: Tutor INDIRE; Certificatore e Formatore Eipass per Enti di formazione; Tutor TFA per l’Università di Messina; Animatore Digitale.
Castelli Elisa Docente di scuola primaria, appassionata di coding e robotica educativa, utilizza le tecnologie digitali con applicazioni innovative nella propria didattica. Specializzata per il sostegno agli alunni disabili e per l’insegnamento della lingua inglese presso l’Università degli studi di Genova, insegna italiano, arte e storia. Funzione strumentale per il Ptof e referente BES-GLI del proprio I.C. , sostiene che l’uso condiviso e consapevole del digitale in classe può migliorare la comunicazione nella didattica, gli apprendimenti e la partecipazione di tutti gli alunni, inclusi quelli con bisogni educativi speciali.
Cesaro Laura Insegna alla scuola primaria dove sperimenta, insieme con alunni e colleghi, percorsi supportati e arricchiti dalla tecnologia. Crede che la conoscenza abbia un senso solo se costruita e condivisa con gli altri; si occupa di piattaforme per l’apprendimento, blog e ambienti social. Partecipa e collabora con insegnanti innovativi anche grazie a community online. E’ formatore PNSD. La sua vita è un perenne work in progress e la Rete la sua seconda casa.
Cingerle Massimo Nel 2016 ha ricoperto la funzione di Animatore Digitale e di Figura Strumentale dell’Informatica presso l’Istituto Comprensivo Sovizzo (VI). Nell’anno scolastico 2016/2017 e 2017/2018 ha ricoperto l’incarico di tecnico interno dell’informatica presso l’istituto Comprensivo di Torri di Quartesolo (VI).
Conti Maurizio Insegna laboratorio di Informatica e Sistemi nelle scuole tecniche della Romagna dal 1992, attualmente è in servizio presso ITTS “Belluzzi – da Vinci” di Rimini dove svolge funzioni di Animatore Digitale. Distaccato presso USR-ER, cura la formazione dei docenti sugli argomenti del Making per il Servizio Marconi TSI, nella provincia di Rimini ambito 21. Vicepresidente di “FabLab Romagna”, sviluppa software e hardware per sistemi IoT e app mobile (iOS, Android) su piattaforma Xamarin.
Corbatto Marco Docente di informatica presso l’ISIS “Galilei” di Gorizia, formatore per il PNSD FVG, attualmente dottorando in Informatica e Scienze Matematiche e Fisiche presso l’Università di Udine; si interessa di didattica supportata dalle tecnologie digitali.
Corsaro Giuseppe Insegna Lettere nella Secondaria di primo grado. Esperto in nuove tecnologie applicate alla didattica. Ha fondato la community “Insegnanti 2.0”. Gestisce blog professionali dedicati alla didattica supportata dalle nuove tecnologie. Collabora con la rivista Bricks. Svolge attività come formatore per il PNSD e per ImparaDigitale.
immagine Damino Giuseppe
De Biaggi Laura Docente di Matematica e Fisica, esperta di Coding, Robotica Educativa e didattica digitale, impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica. Formatrice di docenti, animatori digitali, team dell’innovazione e docenti per l’UST di Varese. Membro del Polo Innovazione Digitale AT Varese. Formatrice per i corsi on line “Lunedì Digitali” di De Agostini Scuola. Direttore esecutivo del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità idea.LAB.
Del Carlo David Docente di Latino e Lettere presso il Liceo “Lorenzini” di Pescia, sperimenta nelle sue classi nuove metodologie, anche con l’ausilio delle tecnologie digitali. ThingLink Certified Educator e Advanced Flipped Teacher, affianca all’attività di insegnante quella di formatore, organizzando in tutta Italia corsi, seminari e workshop su flipped classroom, cooperative learning, didattica laboratoriale, compiti autentici con la realtà aumentata e la realtà virtuale.
Dellavalle Massimo Insegna Scienze naturali, Chimica e Biologia al Liceo Scientifico di Forlì (FC), dove è AD e Admin GSuite. Ha maturato esperienza nell’uso delle tecnologie digitali nell’ambito di approcci didattici innovativi. Collabora con agenzie formative e istituti scolastici per la formazione di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado. Dall’a.s. 2016/17 è nel Servizio Marconi EXT – USR Emilia-Romagna.
Di Donato Daniela Daniela Di Donato è docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ora Dottoranda di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa. Formatrice e autrice, tiene speech e corsi sulla didattica digitale e inclusiva, e la Flipped Classroom. Tutor dell’Associazione Italiana dislessia, ha fatto parte della Commissione istituita dalla Ministra Fedeli per valutare l’uso dei dispositivi personali in classe.
Di Fino Luca Fisico, docente di fisica nella scuola superiore, ex-ricercatore universitario e sviluppatore. Da sempre interessato di informatica e tecnologia, si rende conto che per fornire una formazione adeguata al mondo moderno non si possa fare a meno dell’informatica e dell’innovazione in tutti i livelli scolastici. Collabora con l’Università di Tor Vergata per lo sviluppo di un rivelatore di raggi cosmici per la Stazione Spaziale Internazionale, dopo più di 10 anni negli esperimenti ALTEA.
Dicitore Luisa Persona intraprendente, laureata al Dams di Bologna, ha sempre utilizzato la sua creatività in tutto ciò che fa. Conduttrice di laboratori di robotica educativa. Nella sua pratica d’insegnante ama mettere a confronto le metodologie didattiche innovative tra di loro convinta che concorrono a realizzare in “tutti” gli allievi apprendimenti significativi ed efficaci, rendendo fruibile il sapere attraverso linguaggi che connotano le modalità di comunicazione e di espressione tipiche del nostro tempo
Faccin Maria Luisa Formatrice per PNSD, PON FSE e altre iniziative nazionali ed internazionali. Ricercatrice c/o IRRE-ANSAS, Nucleo Veneto, fino al 2012 (in particolare Elearning, Piano LIM e Classi 2.0), poi docente di Tecnologia.
Professore a contratto e tutor in Lauree triennali, Master e Perfezionamenti c/o varie Università (UniMC, UniUD, IUL,UniPD, UniVE). Media Education, ICT, Mondi virtuali, AR e VR e la loro implicazione nella didattica sono i campi di ricerca, esperienza e sperimentazione.
Farinelli Luca Insegna Laboratorio di enogastronomia presso l’Ist. Alberghiero di Ferrara dove è A.D. e f.s. per l’innovazione tecnologica. Sperimenta percorsi di didattica con il digitale nelle esercitazioni pratiche laboratoriali anche nell’ottica della Digital Literacy. Collabora con agenzie formative e reti d’ambito per la formazione dei docenti sui temi PNSD. Dal 2015 fa parte del Servizio Marconi TSI USR-ER per attività di formazione e ricerca su tematiche riferite ai Social Network, Fake News e fact-checking.
Finco Giuliana insegnava nella Sc. Primaria dell’I.C. Selvazzano 2 (PD), dove ha coordinato il gruppo di progetto “Robotica e energia”, vincitore del Bando “Concorso di idee per la didattica digitale” della Fondazione Amiotti.
Da anni si occupa di coding, robotica e 3D in ambito scolastico. Trova affascinante e promettente il 3D in tutte le sue articolazioni: Realtà Aumentata e Virtuale, grafica e stampa 3D, scanner 3D…
immagine Fiorini Roberto Dirigente scolastico presso il Liceo Copernico di Bologna.
Fontana Chiara Insegnante di scuola primaria presso la Direzione Didattica Santarcangelo 2, Animatore Digitale e funzione strumentale per l’innovazione digitale e il coordinamento di azioni PNSD. Dal 2016 collabora con il SERVIZIO MARCONI, con attività di formazione e accompagnamento all’innovazione didattica. Formatrice PNSD, PON e neoassunti su didattica attiva e collaborativa, nuovi ambienti d’apprendimento, pensiero computazionale e robotica.
Gallese Paolo Storico ed esperto di comunicazione scientifica rivolta ai bambini, ha lavorato prima in ambito europeo come ricercatore, ma da molti anni, presso l’Acquario Civico di Milano, è responsabile progetti speciali della sezione didattica dell’Istituto. Nel 2005 intraprende un percorso che lo porterà nel tempo a sviluppare nuove strade nell’applicazione delle tecnologie digitali nella scuola di ogni ordine e grado.
immagine Gambel Federica
Gatti Angela Docente di scuola primaria, sperimenta metodologie alternative facendo ricorso alle tecnologie a supporto della didattiche . Ha introdotto ,in maniera trasversale a tutte le discipline, attraverso Storytelling, RoboticArte, il coding sia Unplugged che con Scratch e la robotica educativa per l’avvio al pensiero computazionale, la didattica immersiva con Google Cardboard, la realtà Aumentata con le App,la stampa 3D e Gamification educativa,consapevole delle potenzialità che la tecnologia offre.
immagine Gatti Giulia Giulia Gatti è laureata in Language and Mind a Siena, attualmente esercita la professione di docente precario di inglese per scuole medie e superiori e collabora da 4 anni con la scuola-città Pestalozzi di Firenze. Il suo progetto di tesi magistrale” insegnare inglese attraverso il metodo cinestetico e tecnologico”per bambini viene portato avanti tanto da essere presentato come workshop a DIDACTA http://fieradidacta.indire.it/evento-programma/giochi-di-apprendimento-per-la-lingua-inglese/
Gebhardt Veronica Verónica è Computer Science Program Manager presso Google, con sede a Zurigo, Svizzera. Ha precedentemente lavorato in diversi ruoli in Google Irlanda e Google Argentina. Ha conseguito una laurea in comunicazione e un master in studi interculturali. Le sue passioni includono viaggiare (già 33 paesi visitati), scoprire nuove culture e ascoltare musica dal vivo – meglio quando è Glen Hansard.
Giannoli Flavia Flavia GIANNOLI – MIUR Docente Formatore
Insegna Matematica e Fisica al Liceo Scientifico. Esperta di processi formativi, ama l’innovazione ed utilizza nella propria didattica le tecnologie digitali e l’e-learning a supporto dell’apprendimento collaborativo e costruttivista, proponendo progetti legati all’Innovative Design dei processi di apprendimento per lo sviluppo delle competenze.
È formatore professionista (lg 4/2013), iscritta al Registro formatori OPPI e Microsoft Certified Educator.
Giannone Rendo Giovanna Docente formatore sulle competenze didattiche digitali. Insegnante di Tecnologia a tempo indeterminato presso la SMS Virgilio di Paternò (CT). Appassionata di metodologie innovative, ultimamente si occupa di Realtà virtuale e aumentata, coding e robotica educativa nella didattica del fare. Ha tenuto in qualità di relatore diversi seminari e workshop su tematiche del PNSD e sul pensiero computazionale. Referente Regionale dell’iniziativa Europe Code Week dal 2017. Makey Makey Ambassador dal 2018.
Hulsebosch Astrid Docente IRC dal 1997 con esperienza d’insegnamento in diversi ordini scolastici
Formatrice Futura PSND / Animatori Digitali nel Veneto, responsabile del gruppo Thinglink Italia
Sogno un’ aula senza muri ed una grande comunità educativa nella quale apprendiamo nella semplicità, gli uni dagli altri.
Laghigna Anna Anna Laghigna è docente di lingua inglese di scuola secondaria II grado
Membro del team di teacher trainers della European Schoolnet Academy di Bruxelles
Esperta in didattica attiva supportata dal digitale
Principali ambiti di studio ed approfondimento: Digital Storytelling; Collaborative Teaching & Learning; Inquiry-based Learning & webquests; eCLIL.
Nel dicembre 2015 ha ricevuto il premio European eSkills for Jobs for the Outstanding Use of Digital Competence in the Classroom.
immagine Lami Beatrice Laurea in Informatica, Master in Management della Formazione.
Dal 2000 lavora all’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa in cui ha sede il Registro .it.
Si occupa della formazione dedicata ai Registrar; dal 2011 è referente del progetto Ludoteca del Registro .it, di cui valida anche i contenuti tecnici. Collabora al progetto Let’s Bit! il cui obiettivo è coinvolgere gli studenti delle superiori come educatori della Rete nelle classi primarie.
Lamonaca Simonetta Insegnante di italiano e giornalista pubblicista, si occupa a scuola di comunicazione e giornalismo multimediale, inoltre è un’attiva sperimentatrice di mondi virtuali 3 D e di progetti didattici che si avvalgono di strumenti digitali. Ha partecipato a diversi convegni, fra cui Futura Biella e Macerata, IED Lucca, Emem Italia, Sirem; Meeting di formazione fra pari, ecc.
Landi Licia Laureata in lettere antiche, esperta in ricerca didattica con le tecnologie, è una pioniera digitale e da oltre 20 anni conduce attività di formazione degli insegnanti. Docente nel liceo classico e a contratto nell’Università di Verona, formatrice MIUR e relatrice a convegni in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, ha pubblicato saggi riguardanti esperienze metodologico-didattiche con le tecnologie su riviste specializzate e in volumi nazionali e internazionali.
Ligato Sergio Sergio Ligato è formatore, blogger e autore. Nel 2017 pubblica “Video di Classe: Insegnare in modo efficace, interattivo e coinvolgente con i video”, il suo primo ebook. Nel 2018 pubblica con la Casa editrice universitaria Ledizioni l’ebook “Google Apps: Trucchi Fantastici e Dove Trovarli”. Partecipa come relatore, assieme ai colleghi Enzo Governale e Antonio Cutillo, a diversi eventi relativi alla tecnologia, alla didattica e al software libero.
Lombardi Valeria Valeria Lombardi è docente di materie letterarie in una scuola media di Caserta. Cura diversi blog di classe, un canale YouTube e pagine web in collaborazione con i suoi alunni. Svolge da 4 anni l’incarico di Animatore Digitale. E’ formatrice sulle tematiche dell’innovazione metodologica e tecnologica.Collabora con l’ente di formazione Wikiscuola. Gestisce da 4 anni un blog condiviso con la collega Valeria Pancucci di Brescia, come repository di attività e progettazione di lezioni multimediali.
immagine Lunardi Marzia Docente di scuola primaria da sempre impegnata nell’ innovazione nel campo della didattica e nella realizzazione di un apprendimento profondo basato sul coinvolgimento e sul gioco. Laureata in matematica, ha conseguito un Master EPICT in Coding e Robotica Educativa presso l’Università degli studi di Genova. Mentor del Coderdojo Pavia, si occupa di coding sia nel territorio che all’interno della scuola. Formatrice MIUR per gli eventi FUTURA.
Magaletti Antonello Docente di matematica presso ITT “Panetti-Pitagora” di Bari, appassionato ed esperto di didattica assistita dalla tecnologie. Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learning, formatore Pearson, formatore ed esaminatore del “Patentino della robotica”, dal 2012 insegna in classi “digitali” sperimentando la tecnologia Apple al servizio della didattica.
Mangiarotti Aurora Formatrice in corsi PNSD, per AD, team e docenti nelle aree competenze, valutazione, progettazione didattica e STEM. Già docente di matematica, ha ricoperto i ruoli di Animatore Digitale, funzione strumentale, referente per la formazione e per progetti di integrazione delle tecnologie nella didattica ed esperto INVALSI (profilo A2 – progetto Valutazione e Miglioramento).
Mapelli Rosangela Docente di matematica e fisica, formatrice PNSD, Ambiti, GW: nelle aree Didattica con le tecnologie, Nuovi ambienti di apprendimento, Tecnologie nelle discipline scientifiche, Inclusione. Ha ricoperto i ruoli di progettista sito scuola e progetti PON, Funzione strumentale area informatica, Referente per progetti di integrazione delle tecnologie nella didattica, docente Etwinning. Tutor online in progetti su piattaforme moodle. Autrice di learning objet nel progetto ministeriale DigiScuola
Marangio Emanuele Da oltre 10 anni si occupa di formazione insegnanti ed è attivo promotore della riduzione del digital divide in Italia e in Europa.
Ha partecipato come relatore su nuove tecnologie in convegni in Itala e in Europa.
Co-Fondatore della Scuola Italiana di Warrington in Inghilterra. Ha anche insegnato Tecnologie presso la Smart School of English di Warrington. Ha collaborato per quasi 9 anni con l’azienda inglese Promethean e da 10 mesi collabora con la Start Up londinese Sam Labs per la promozione del pensiero computazionale in Europa.
E’ appassionato di Tecnologie ed esperto di social media e social advertising.
Marchignoli Rita Insegnante di scuola primaria e Animatore Digitale presso la Direzione Didattica di Fidenza. Formatrice e autrice, collabora con il CREMIT dal 2012 in attività di formazione in modalità blended coaching e nel gruppo di ricerca EAS e con il Servizio Marconi TSI dell’USR-ER. Aree di ricerca e intervento: Media Education; EAS; didattica con le tecnologie; didattica per competenze; applicativi digitali per la didattica per l’inclusione e a supporto del metodo EAS; Piano Nazionale Scuola Digitale.
Masini Paolo Docente nella scuola secondaria di secondo grado, autore di libri di testo, dalla metà degli anni 90 sperimenta le tecnologie digitali nell’apprendimento, anche come formatore e consulente scientifico di progetti ed eventi in tema di innovazione didattico-pedagogica per conto di Istituzioni pubbliche e private. Membro Fondatore del progetto Avanguardie Educative di INDIRE, con il quale collabora sui contenuti degli Ambienti di Apprendimento e Didattica Immersiva.
Mattioli Paola Laureata in Lingue Orientali, insegna Cinese ai bambini presso una scuola primaria di Roma. Curiosa ed appassionata formatrice di nuove tecnologie è uno dei volti iconici di CampuStore Academy. Amante degli albi illustrati per bambini cerca sempre un equilibrio nelle attività che propone integrando i libri e la carta nell’uso di strumentazioni tecnologiche.
Ama il suo lavoro e non lo cambierebbe per nulla al mondo.
Maugeri Pina Insegnante di matematica e tecnologia nella scuola primaria e Animatore digitale, formatore per le nuove tecnologie applicate alla didattica ha indirizzato la propria esperienza professionale nella formazione dei docenti.Ha maturato esperienze di docenza in ambito universitario presso le facoltà di Università di Catania, Enna,Messina.
Michelon Simona Insegnante di Economia aziendale, Coach per il progetto Vivere Digitale di fondazione Mondo Digitale e Facebook e Mentor per Invento Lab.
Collabora attivamente con Idea.Lab. E’ ideatrice del metodo Contabile-Lego, che promuove l’uso del mattoncino colorato come strumento di costruzione e risoluzione dei problemi. Usa strategie di visual thinking per comunicare contenuti e significati.
immagine Morandi Marco Dottore in Scienze Politiche con conseguimento di competenze informatiche applicate alla didattica della storia, compositore e musicista diplomato al Conservatorio di Firenze. Progettista e sviluppatore di applicazioni web dal 1998, autore di metodi di apprendimento musicale e autore di pubblicazioni a carattere storico. Collabora con Indire dal 2004 ed è attualmente responsabile presso Indire della Struttura di Ricerca “Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico/Espressiva”, coordinatore del progetto “Musica a Scuola” e coordinatore dell’”area musica” all’interno del progetto PON Didattica Laboratoriale Multidisciplinare (2017/2019)
Mosa Elena Lavora come ricercatrice presso Indire dove si è occupata di formazione in servizio del personale docente su tematiche connesse all’innovazione metodologico-didattica e ai linguaggi digitali.Tra i suoi interessi di ricerca il tema degli ambienti di apprendimento, del tempo scuola e del sostegno ai processi di innovazione. È autrice di articoli sul tema dell’innovazione didattica, è responsabile della rubrica “Sviluppo professionale” della rivista “Essere a Scuola” e docente presso IULine.
Nanni Elisabetta Clavicembalista e docente di musica, si occupa di tecnologie didattiche da tempi non sospetti. Ha collaborato alla stesura del PNSD e del Piano Provinciale Scuola Digitale trentina. Formatrice insegnanti a livello nazionale e Admin del gruppo Insegnanti2.0, ha recentemente pubblicato con altri autori il libro di testo “In prima fila”edito da Pearson e dedicato ai docenti di musica.
Nervo Anna Anna è una docente appassionata di tecnologia. Dopo una lunga esperienza nella Scuola primaria, è passata ora al C.P.I.A dove insegna Italiano L2. Membro e admin di gruppi Facebook e comunità di pratica, coltiva i suoi interessi con un occhio particolare verso il Software Libero e le Open Educational Resources.
Panconesi Gianni Ricercatore indipendente su metodologie pedagogiche e membro del comitato scientifico di Rete Sophia, esperto di progetti didattici nei Mondi Virtuali 3D, per i quali ha organizzato corsi di Formazione per i docenti riconosciuti Miur e sul cui tema é autore di pubblicazioni in collaborazione con docenti e ricercatori italiani ed internazionali, oltre a vari contributi in occasione di convegni a cui ha partecipato, fra cui Siel, Education 2.0, Emem Italia, Sirem, Indire. Come giornalista pubblicista, il suo interesse si é focalizzato anche sui nuovi linguaggi della Comunicazione e dell’Informazione al fine di facilitare la comprensione e la decodifica del liguaggio dei Media del XXI secolo nell’ottica di contribuire a sviluppare competenze di cittadinanza attiva negli studenti.
Pancucci Valeria Valeria Pancucci, Animatrice Digitale dell’I.C. di Ghedi, dove insegna Lettere. Collabora con l’ente di formazione Wikiscuola e con l’associazione Flipnet; redattrice per la casa editrice Pearson di apparati didattici e Compiti di Realtà inseriti in diversi manuali di Storia e Italiano. Si occupa di didattica innovativa e strumenti 2.0 come formatrice. Gestisce da 4 anni blog condivisi con la collega Valeria Lombardi di Caserta come repository di attività e progettazione di lezioni multimediali.
Paolini Gabriella Gabriella Paolini coordina le attività di Training e E-Learning di GARR e la partecipazione di GARR al progetto europeo “UP2University”.
Ha coordinato le attività del progetto di formazione “Progress in training” e si occupa della comunità di scuole collegate alla rete GARR.
Si occupa anche di alfabetizzazione digitale sia in GARR che come volontario.
Parisi Luigi Docente di sostegno, musicista e formatore. Dal 2012 svolge per il Servizio Marconi TSI attività di formazione e ricerca sui principali temi che legano il digitale alla didattica con un’attenzione particolare a Web 2.0, Piattaforme, BYOD e Inclusione. Autore del blog Fra la Via Emilia e il Web 2.0 e Digital Content Curator concentra la sua attività di formatore nelle principali azioni del PNSD, in Sala Ovale e presso l’Opificio Golinelli. Ha collaborato con UniBO Scienze della Formazione come tutor.
Parmeggiani Donatella Docente di Lettere di Scuola Secondaria di primo grado, ho conseguito il master per l’insegnamento italiano L2 approfondendo le tecnologie glottodidattiche. Ho introdotto nel mio istituto le app di Google diffondendo la cultura della classe virtuale.
Pellegrino Grazia Docente di Scuola Primaria specializzata in lingua inglese, esperta di coding e robotica educativa, si occupa di didattica digitale applicando soluzioni innovative nella propria didattica. Formatrice per il Polo per l’Innovazione della Provincia di Varese, collabora al Mooc Edudesigner ed alla progettazione e realizzazione di progetti PON. É stata invitata come formatrice ad eventi di spessore nazionale quali il VI Meeting di Docenti 2.0 e diversi eventi #FUTURA #MIUR
Pilotti Federica Architetto, docente di Tecnologia nella scuola secondaria di I grado, esperta di didattica per competenze e digitale, si è occupata presso il MIUR di alternanza scuola lavoro, apprendistato, ITS, agenda digitale. Formatore d’ambito per i neoassunti, formatore per i #futura del Piano Nazionale Scuola Digitale. Si occupa di Tecnologie per l’inclusione. Per INDIRE collabora al quadro didattico del progetto nazionale Musica a Scuola. Membro del Nucleo Operativo Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica- MIUR.
Puglisi Angela Docente di scuola Primaria in continuo aggiornamento e coinvolgimento per avvicinare i bambini al
fascino della cultura, dell’innovazione, perché oggi si possa ancora credere nella possibilità di
realizzare i propri sogni nella libertà di essere se stessi. Animatore Digitale della Scuola, Figura
Strumentale al POF per l’integrazione degli alunni, è attenta alle tematiche riguardanti le pari
opportunità. Formatrice di docenti per il Ministero e per il Polo della Formazione Digitale, ATS Varese
Quadrino Paolo Si occupa dagli anni 90 di formazione per i docenti all’uso delle nuove tecnologie nella didattica progettando e svolgendo corsi in presenza nelle scuole ed online in modalità e-learning. E’ stato socio ed amministratore di Garamond e WikiScuola erogando e gestendo formazione per migliaia di docenti sui temi dell’innovazione didattica con il digitale. Attualmente coordina le attività della piattaforma italiana di social learning Fidenia.
Raciti Andrea Docente di sostegno e formatore sulle competenze digitali nell’ambito della formazione rivolta ai docenti, ha tenuto numerosi corsi, seminari e workshop su tematiche coerenti con il PNSD. Laureato in Scienze Biologiche (2001) e in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente (2011). Autore di diversi articoli, video tutorial e del corso online gratuito “In classe con la lim” (Editore Orizzonte Scuola). Webmaster e amministratore del sito web dedicato alla didattica digitale animatoridigitali.com.
Ravotto Pierfranco Ingegnere elettronico, fino al 2007 è stato docente in Istituti Tecnici. Si è occupato di corsi post-diploma, alternanza scuola-lavoro, e-Learning, progetti europei e aggiornamento docenti.
Dal 2008, per AICA, partecipa a progetti europei sui temi delle competenze digitali e informatiche e coordina attività di formazione dei docenti sull’utilizzo del digitale a supporto dell’innovazione didattica.
E’ direttore di Bricks, membro del direttivo SIe-L e del Direttivo Lombardia AICA.
Rivoltella Pier Cesare Professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare M-PED 03, Didattica e Pedagogia Speciale, insegna Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Qui dirige il Corso di Perfezionamento in Media Education e il Master internazionale di primo livello in Comunicazione e formazione. Presidente nazionale della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) e membro del board di numerose riviste specializzate, in Italia e all’estero.
Russo Lucia Insegnante di scuola dell’Infanzia. Tutor esperto I.N.D.I.R.E. in merito all’utilizzo nuove tecnologie nella scuola dell’Infanzia. Esperienza in diversi PON in merito al Coding e Storytelling. Tiene corsi di formazione per docenti in merito al digitale, promuovendo il concetto di Didattica per Competenze e lo Storytelling come processo di facilitazione del sapere.
Salanitri Paolo Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Virgilio” di Paternò (CT). Inserito nell’albo formatori sia dell’USR dal 2014 e sia di enti accreditati dal MIUR.
Docente formatore sulle competenze digitali nell’ambito della formazione ai docenti nei diversi Snodi/Ambiti Formativi della Provincia di Catania e svolge numerosi corsi in varie Istituzioni Scolastiche, inoltre tiene, in qualità di relatore, diversi seminari e workshop su tematiche coerenti con il PNSD.
Sconocchini Roberto E’ docente di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo Ancona Nord. Dal 2008 cura il blog Maestro Roberto (www.robertosconocchini.it) dove segnala, recensisce e categorizza risorse didattiche digitali e condivide esperienze e percorsi provenienti dal mondo della scuola, nella convinzione che la pratica della documentazione debba rappresentare un prassi e una consuetudine per ogni insegnante.
Seminerio Maria Rita Docente e Animatore Digitale presso il C.D. Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo, Catania, esperta in nuove tecnologie applicate alla didattica, svolge attività come formatrice per il PNSD e per ImparaDigitale Sicilia.Gestisce blog dedicati alla didattica supportata dalle nuove tecnologie. Ha partecipato come relatrice in workshop ad eventi come Fiera Didacta ( Firenze- ott. 2018) Festival Did Digitale ( Lucca- feb. 2018) VI Meeting DV& Ins.2.0 ( Roma apr. 2018)
Serra Alessandra Insegnante di Scuola Primaria all’I.C.2 di S. Giovanni in Persiceto (BO). Dal 2013 fa parte del SERVIZIO MARCONI TSI come esperto che affianca docenti, alunni e ragazzi (con un occhio di riguardo ai piccoli della scuola dell’Infanzia) nell’utilizzo di robotica, tinkering, making e programmazione nella didattica attiva quotidiana.
Formatrice PNSD, PON ed altre azioni connesse.
Dal 2013 è Mentor volontaria di CoderDojoBologna e dal 2019 partecipa alla Scratch Educators Meetup
dell’Harvard Graduate School of Education.
Siboni Elisabetta Docente di inglese presso il liceo sc. A. Oriani di Ravenna e Animatore Digitale, ricopre il ruolo di funzione strumentale nello staff del Dirigente per la formazione, l’innovazione digitale e il coordinamento delle azioni del PNSD, e le nuove tecnologie. Appassionata di didattica digitale, Clil, lingue straniere e comunicazione, membro attivo di eTwinning e formatrice sul digitale nelle formazioni PNSD, di ambito e per i neoassunti. Dal 2016 fa parte del Servizio Marconi TSI dell’USR-ER.
Tandurella Giovanni Docente di sostegno nella Secondaria di primo grado. Si occupa prevalentemente di nuove tecnologie applicate alla didattica. Esperto esterno in vari Progetti P.O.N., ambiti territoriali e corsi per i docenti neoassunti. Docente nei laboratori (ambito linguaggi logici e matematici) relativi alla specializzazione per le attività di sostegno presso le Università degli Studi di Catania e Messina. Svolge attività come formatore per il PNSD e per enti accreditati MIUR.
Tonioli Davide Responsabile della Pianificazione Digitale per Edizioni Centro Studi Erickson. Si occupa dello studio ed implementazione di strumenti digitali innovativi a supporto della didattica. Si dedica inoltre alla formazione, ponendo grande attenzione a temi quali l’educazione ai media e la creatività digitale. All’interno di Erickson, oltre a seguire le iniziative digitali della Casa Editrice, è coinvolto all’interno dell’innovativo progetto “Expert Teacher” sulle competenze degli insegnanti.
Trisoglio Parodi Claudia Docente di Lettere appassionata di TIC,Big Data ,metodologie didattiche innovative e Learning design
Troisi Alfonsina Cinzia Docente di scuola primaria. Persuasa che i docenti possano collaborare attivamente con la popolazione scolastica, affinché si consideri l’educazione al Pensiero Computazionale come arma vincente per un reale cambiamento dal basso del processo di apprendimento, con un coinvolgimento di massa. Interessata al ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento, ha approfondito le metodologie didattiche per lo sviluppo del Pensiero Computazionale attraverso coding e robotica educativa
immagine Zanette Emilio Direttore Editoriale Pearson Academy

I commenti sono chiusi.

Seguici su Twitter

Articoli recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: