//
stai leggendo...
Apps, Response system

Socrative – Sistema smart per verifiche, quesiti, quiz e sondaggi

Socrative è semplice ed è smart. Socrative è un semplice sistema per effettuare verifiche in classe che dà al docente la possibilità di interessare i propri studenti con una serie di esercizi di verifica anche in forma di gara o di gioco. Questo strumento è un’ app veramente semplice e ci si registra in pochi secondi. Socrative funziona su qualsiasi tablet, smartphone, computer e laptop. Il docente accede tramite il proprio dispositivo e seleziona la verifica da somministrare. Gli studenti, dai loro dispositivi, svolgono il compito ed i risultati arrivano in tempo reale. I dati delle verifiche sono rappresentati graficamente (per i test a risposta multipla, per i test Vero/Falso e per i test a risposta breve). Il docente può analizzare i report online in un foglio di lavoro di Google o farseli inviare via email in formato Ms-Excel.

E’ possibile utilizzare Socrative anche per effettuare dei veloci sondaggi o per piccoli questionari in classe. E’ ottimo per fare un’istantanea indagine fra gli studenti e ottenere immediatamente il responso. Oppure è possibile sottoporre velocemente

un quesito a risposta multipla e vedere in real-time i risultati rappresentati graficamente. Si possono anche predisporre delle domande di tipo Vero/Falso per poi discutere i risultati  con la classe. Sono previste anche domande con brevi risposte aperte.

Ancora più coinvolgenti risultano essere gli esercizi ed il raggiungimento del miglior risultato, se vengono presentati agli studenti come gioco/gara. In ogni caso al docente arriveranno i risultati normalmente. Con il giochino-gara Space Race si possono anche organizzare gli studenti a squadre. L’andamento della propria squadra sarà visibile e confrontabile con quello delle altre squadre. Ogni gruppo sceglierà un’astronave e la vedrà avanzare proporzionalmente alle risposte esatte fornite. Ogni squadra avrà scelto un colore e sarà evidente, quindi, la squadra che avrà ottenuto il risultato migliore. I report finali, disponibili al docente sia online che via email, conterranno dati già ben aggregati e facilmente leggibili.

Qui trovi un video-tutorial esplicativo (in inglese)

Qui trovi la pagina con materiali di supporto (in inglese)

Qui trovi la guida completa (in inglese)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: