//
stai leggendo...
Apps, Dalla rete, Tutorial

Speak Pic: l’app con cui divertirsi a rendere interattivi la Gioconda e il Presidente Lincoln

Se la Gioconda “in persona” ci raccontasse la vita di Leonardo da Vinci forse la lezione di storia dell’arte sarebbe più accattivante. E se potessimo far pronunciare il discorso di Gettysburg dalle labbra (seppur virtuali) di Abraham Lincoln la lezione di storia in modalità Clil diventerebbe forse più realistica. E se, in generale, potessimo scegliere una foto e “darle vita” aggiungendo movimenti facciali e varie tipologie di voce, quante attività di storytelling potremmo inventarci? Ad aiutare la nostra vena creativa c’è Speak pic, un’app gratuita che, senza bisogno di registrazione, ci permette di scrivere o registrare noi stessi un discorso che verrà poi pronunciata dall’immagine scelta. Si tratta di uno strumento simile a Chatter Kid ma con qualche funzionalità in più.

Se preferiamo scrivere il discorso, dopo averlo digitato nell’apposito spazio “Type some text”, potremo caratterizzare la voce narrante scegliendo:

  • la lingua e il sesso (maschile o femminile) attraverso l’opzione “select the voice”
  • un eventuale effetto particolare (voce robotica, mostruosa, nervosa, ecc) attraverso l’opzione “effect”.

Se invece vogliamo pronunciare noi stessi il testo, possiamo farlo attraverso l’icona del microfono, posizionata in alto. Anche in questo caso possiamo aggiungere gli effetti.

Altrimenti possiamo selezionare un audio precedentemente registrato nell’app che troveremo cliccando sull’icona in alto “cartella”.

A questo punto, attraverso l’opzione “add face”, andiamo a scegliere il volto che dovrà pronunciare il testo scritto o registrato: l’app ce ne fornisce già alcuni preimpostati (Donald Trump, Monna Lisa, Abraham Lincoln, Albert Einstein e Gesù) ma possiamo anche, tramite “gallery” o “camera”, fare l’upload di un’immagine salvata in precedenza o acquisirne una al momento.

     

Infine, dopo aver visualizzato (tramite l’icona “speak”) il risultato finale, ovvero il volto animato che pronuncia le frasi da noi decise, possiamo salvare il tutto (icona “save”) o condividerlo (icona “share”).

Inserisco di seguito un breve videotutorial da me realizzato sull’uso di questa app.

Vittoria Paradisi

vparadisi1978@gmail.com

Discussione

5 pensieri su “Speak Pic: l’app con cui divertirsi a rendere interattivi la Gioconda e il Presidente Lincoln

  1. molto coinvolgente per studenti di tutte le eta’ . Molto chiaro anche il tutorial. Grazie
    Roberta

    Pubblicato da Roberta Gilli | 26 Maggio 2019, 9:49 am
  2. Scusate ma se volessi far fare ai miei alunni dei video con questa app in aula informatica come faccio a far scaricare sul pc, da dove devo installare l’app?

    Pubblicato da Viviana | 3 febbraio 2021, 6:20 PM
  3. Salve,
    volevo provare l’app, ma per lavorarci meglio preferivo lavorare da pc, quindi, ho prima scaricato Bluestacks che mi ha pemesso di scaricare peak pic sul pc. Ora però come faccio a collegare la mia gallery con quella di peakpic? Ho provato ma senza successo. Grazie

    Pubblicato da Giorgia | 9 marzo 2021, 4:22 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti