//
stai leggendo...
Risorse

Le competenze per la cittadinanza digitale: DIGCOMP

digcompQuali competenze sono necessarie all’allievo cittadino digitale?

Educare alla cittadinanza digitale è progettare esperienze di apprendimento in cui gli allievi siano chiamati ad agire tutte le competenze integrando la dimensione analogica con quella digitale.

La competenza digitale è una delle otto competenze individuate nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio “Le competenze chiave per l’apprendimento permanente” del 2006.
Essa è stata oggetto di un importante progetto di studio europeo “DIGCOMP: A Framework for Developing and Understanding Digital Competence in Europe” finalizzato a contribuire alla comprensione dello sviluppo della competenza digitale in Europa e a fissare descrittori esaustivi.

Il framework DIGCOMP

DIGCOMP fornisce una definizione dinamica della competenza digitale che non guarda all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni cittadino della società dell’informazione e comunicazione è portatore: bisogno di essere informato, bisogno di interagire, bisogno di esprimersi, bisogno di protezione, bisogno di gestire situazioni problematiche connesse agli strumenti tecnologici ed ambienti digitali.

Nel quadro di riferimento DIGCOMP la competenza digitale è declinata in 21 competenze specifiche organizzate in 5 aree: 1. informazione, 2. comunicazione, 3. creazione di contenuti, 4. sicurezza, 5. problem solving.

1. INFORMAZIONE: identificare, localizzare, recuperare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, giudicare la loro importanza e lo scopo.

2. COMUNICAZIONE: comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti.

3. CREAZIONE DI CONTENUTI: creare e modificare nuovi contenuti (da elaborazione testi a immagini e video); integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti; produrre espressioni creative, contenuti media e programmare; conoscere e applicare i diritti di proprietà intellettuale e le licenze.

4. SICUREZZA: protezione personale, protezione dei dati, protezione dell’identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile.

5. PROBLEM-SOLVING: identificare i bisogni e le risorse digitali, prendere decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolvere problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, utilizzare creativamente le tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare la propria competenza e quella altrui.

Per ciascuna delle competenze è possibile operare una lettura per “dimensioni”. La struttura del framework si articola in 5 dimensioni: 1.area di competenza, 2. competenza, 3. livelli di proficiency, 4. esempi di conoscenze, abilità e atteggiamenti, 5. esempi di applicabilità.

Gli esempi di applicabilità sono relativi ai settori dell’educazione e dell’occupazione e contengono, per ciascuna delle 21 competenze, la descrizione di tre livelli di proficiency (base, autonomo, avanzato).

Una presentazione sintetica del framework DIGCOMP, in lingua italiana, con l’indicazione delle competenze specifiche è disponibile gratuitamente on line: “Le competenze digitali per la cittadinanza”.

Discussione

8 pensieri su “Le competenze per la cittadinanza digitale: DIGCOMP

  1. Grazie, il link finale è molto utile, lo segnalerò anche sulla mia rubrica insieme al tuo articolo 🙂

    Pubblicato da gianfrancomarini | 7 novembre 2015, 10:09 PM
  2. Grazie Gianfranco 🙂

    Pubblicato da sandratroia | 8 novembre 2015, 9:09 am

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Competenze digitali: come recuperare i ritardi nel 2016 | Agenda Digitale - 7 marzo 2017

  2. Pingback: Competenze digitali: come recuperare i ritardi nel 2016 – Agenzia Editoriale UPZ - 2 Maggio 2018

  3. Pingback: DigComp | Pearltrees - 3 novembre 2018

  4. Pingback: Chiaralipari | Pearltrees - 3 novembre 2018

  5. Pingback: Chiara_ | Pearltrees - 3 novembre 2018

  6. Pingback: Silvialicci (silvialicci) | Pearltrees - 3 novembre 2018

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti