//
stai leggendo...
Animazioni, Presentazioni, Strumenti, Video

PowToon – video animati e presentazioni originali

1PowToon – l’originalità si intuisce dal nome – permette di realizzare online presentazioni e video accattivanti con l’aiuto di simpatiche animazioni. Questo curioso tool, infatti, nasce come alternativa al più tradizionale PowerPoint di cui conserva la semplicità d’uso. Il software si rivolge in primis al mondo del business, ma anche dell’educazione. Creando un account si accede alla versione di prova che permette di esplorare le funzioni ed apprezzare le potenzialità di questo sorprendente strumento cloud-based.

Il software è a pagamento, ma i prezzi della versione 4EDU sono contenuti e prevedono la possibilità di associare l’account del docente a quello di 30 studenti creando un classroom account a un prezzo speciale. L’abbonamento è annuale.

Creare video e presentazioni con PowToon lascia ampio spazio alla creatività per la varietà e la combinabilità degli elementi disponibili. In ogni diapositiva – se così si può chiamare – l’utente decide cosa inserire (testi, immagini, grafici, callout, animazioni, musica, voce) e soprattutto in quale istante e secondo quale modalità far comparire gli oggetti grazie ad una timeline dal funzionamento intuitivo. Animazioni, sfondi, cornici, font, effetti di testo, forme, si possono prelevare direttamente dal piano di lavoro di PowToon, immagini e basi musicali si possono importare.

CatturaA scuola PowToon è indicato come strumento per creare e presentare lezioni. Un argomento spiegato con PowToon rimarrà sicuramente impresso per la semplicità e l’attrattività dell’effetto cartoon. Ciò lo rende particolarmente adatto come strumento per la flipped-learning.
I ragazzi ne rimangono subito affascinati. Anche loro possono “divertirsi” ideando e realizzando presentazioni degli argomenti studiati. La presenza della timeline impone una progettazione che per gli studenti si traduce in un proficuo lavoro di scomposizione, sintesi e ricostruzione dell’argomento trattato. Una volta creato il video è possibile scaricarlo sul proprio computer, o condividerlo direttamente su YouTube o sui social network. La versione 4EDU a pagamento permette di creare video in HD della durata massima di 15 minuti (tempo ideale per una lezione) e mette a disposizione una libreria con 10 stili diversi e 20 basi musicali.

Per impararne l’uso – e alcune strategie d’effetto – sono a disposizione sul sito numerosi video d’esempio, dettagliati tutorial, una pagina di FAQ con motore di ricerca, modelli a cui ispirarsi, diversi template come base per cominciare immediatamente a creare.

PowToon è soltanto in lingua inglese, funziona con tutti i browser ed è presente su Facebook e altri social network.

Video realizzato da una classe di scuola media con PowToon

Annunci

Discussione

6 pensieri su “PowToon – video animati e presentazioni originali

  1. Tool simpatico da provare con i bambini: ho rilevato qualche problema con l’audio, ma la cosa didatticamente interessante è la timeline. Qualche semplice prova la stiamo progettando e realizzando insieme con i bambini per rendere più interessanti alcune comunicazioni.
    I tutorial sono abbastanza semplici, Sapete se c’è qualcosa che riguarda le istruzioni in lingua italiana?

    Pubblicato da mteresa | 2 dicembre 2013, 9:18 pm

  2. semplice ed esaustivo

    Pubblicato da annabriotti | 9 marzo 2014, 8:18 pm
  3. mi potresti dire come si importano le immagini dal proprio computer o dal web??per favoreeee

    Pubblicato da arianna | 27 maggio 2014, 6:06 pm
  4. L’ha ribloggato su labussoladimaestrannae ha commentato:
    Interessante

    Pubblicato da annafois14 | 6 settembre 2014, 1:42 pm
  5. Buongiorno, io ho provato a scaricarlo ma le funzionalità sono limitate. Bisogna dunque acquistarlo? Come? Grazie

    Pubblicato da barbara1416 | 17 ottobre 2016, 7:25 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: