//
stai leggendo...
Apps, Class management

ClassDojo

Class DojoClass dojo è un’ app per la gestione del comportamento in classe. È disponibile gratuitamente su google play e su app store. Permette agli insegnanti di segnalare i comportamenti negativi ma soprattutto di premiare quelli positivi informando in tempo reale genitori e famiglie (i genitori possono iscriversi ma non è obbligatorio).

L’utilizzo dell’app è semplice e intuitivo, è sufficiente avere una qualsiasi piattaforma per essere collegati ad internet; dà il meglio di sé se utilizzato in classe con la lim e combinato con smartphones o tablet; in ogni modo è sufficiente un dispositivo che sia in grado di aprire una pagina web. Le famiglie hanno la possibilità di accedere alla piattaforma attraverso un codice e, a seguito dell’utilizzo si genera una classifica a punti che mostra i progressi degli alunni. In questo modo si effettua un monitoraggio continuo e costante dell’andamento di ogni singolo alunno e della classe intera. Ogni alunno all’atto della costruzione della classe può scegliere un avatar, l’insegnante può inserire la lista dei comportamenti da premiare o comunque degli items da valutare. Ad esempio si può scegliere in maniera del tutto autonoma di ritenere positivo il fatto di mangiare a merenda un frutto, di parlare con un tono di voce adeguato o di aiutare i compagni in classe. Esiste anche la possibilità di visionare e condividere delle schermate di sintesi riguardo l’andamento in maniera periodica.

Per utilizzare Class Dojo bisogna registrarsi in maniera semplice ed intuitiva, in seguito si forniranno alle famiglie i codici di accesso ai report dei propri figli. Da poco è attivo un servizio di messaggistica via app e mail. Ho intervistato un insegnante di inglese F.G. di scuola primaria che ha usato l’app per tutto l’anno scolastico durante le ore di inglese in 3° 4° e 5° primaria.dojo-class

“Ho utilizzato classdojo per tutto l’anno scolastico. Già dalla prima volta è cambiato il clima in classe, il rapporto fra pari e il rapporto con l’insegnante. Non c’è stato più bisogno di punizioni, comportamenti repressivi. Tutti aspettavano di utilizzare classdojo come fosse un gioco a punti. Non c’è stato bisogno di usare i voti per motivare. Sono stati utilizzati solo i punti in positivo, quelli in negativo non sono stati utili. I genitori iscritti hanno potuto subito controllare l’andamento del proprio figlio giorno per giorno, (dal punto di vista della privacy non c’è possibilità di invaione della privacy). Si è mostrato utile anche per motivare gli alunni a seguire progetti ministeriali come “frutta nelle scuole” attraverso il “punto frutta” .

Il cambiamento è stato visibile soprattutto nell’area Bes e iniziare l’ora di inglese è diventato subito un gioco. Ho visto che l’interesse per il gioco è rimasto alto fino all’ultimo giorno di scuola senza cali di sorta.” L’app ha stimolato il comportamento positivo globale della classe perché i punti negativi influenzando l’intero punteggio del gruppo hanno innescato dinamiche di supporto e aiuto reciproco e una sana competizione fra classi parallele.

oscars Class DojoHo anche utilizzato premi per il ranking globale della classe premiando con la visione di un film o una ricreazione all’aperto se il punteggio globale superava una percentuale stabilita da me in modo arbitrario. Una condizione necessaria è l’utilizzo costante dell’app.

Si può scegliere se visualizzare i punti negativi o meno, non ritengo utile utilizzare il punteggio negativo visibile per non ricadere nella vecchia logica del “bollino rosso”

Utile e degne di nota 2 funzioni: la funzione random, che permette di chiamare alunni a caso che non sceglie mai 2 volte consecutive lo stesso alunno.

La funzione cronometro, per dare un tempo di svolgimento agli esercizi, per stabilire la durata dell’intervallo…quando il cronometro suona gli alunni si siedono da soli a posto e ottengono di conseguenza un punto positivo per il comportamento esemplare.

  • Titolo: classdojo
  • Disponibilità: solo online
  • Registrazione: email-password
  • Costo: nessuno
  • Sistemi operativi: qualsiasi, è online. Possibilità di usarne l’app su android e iOS
  • Lingua: Italiano
  • Destinatari: docenti (gestione) alunni e famiglie (principali destinatari)
  • Fascia d’età: 6-14 anni

Link:

Chiarimenti sul servizio di messaging

 

Informazioni su Vincenzo Gramegna

***

Discussione

14 pensieri su “ClassDojo

  1. Confermo quanto di buono è stato detto: è uno strumento notevolissimo (soprattutto per la facilità d’uso e il poco tempo che “prende” alla lezione, oltre che per l’essere un’app mobile), ma richiede una forte consapevolezza e presidio degli aspetti di relazione e un setting molto attento degli indicatori (di tipo on/off) del “comportamento” e del processo di apprendimento che si vogliono monitorare e registrare. Lo ho anch’io provato in questo anno scolastico in una prima classe di Istituto Tecnico con effetti assolutamente significativi e conto di farne oggetto di un programma di aggiornamento per i colleghi.
    Segnalo infine che da qualche giorno lo strumento è stato potenziato permettendo la condivisione da parte di più docenti e il monitoraggio dell’accesso dei genitori alle valutazioni.

    Pubblicato da Maurizio Serafin | 15 giugno 2014, 10:10 am
  2. Ciao! E’ interessante questa applicazione! Mi pare di capire ch el’hai usata durante le ore di inglese. Due domande:
    1) alle elementari o alle medie?
    2) Gli insegnanti dello stesso corso che non usavano la app, hanno osservato delle ricadute positive sul comportamento?

    Pubblicato da profpiccoli | 15 giugno 2014, 12:00 PM
  3. Grazie! Valeria

    Pubblicato da profpiccoli | 15 giugno 2014, 12:00 PM
  4. Ops! Ho letto l’articolo un po’ troppo velocemente… Riformulo: vorrei chiedere se la persona che ha sperimentato la app ha osservato delle ricadute positive sul comportamento anche nei momenti in cui la app non era utilizzata, come per esempio nelle ore degli altri insegnanti. Ci sono casi di utilizzo della app alle scuole medie? Grazie!

    Pubblicato da profpiccoli | 15 giugno 2014, 12:05 PM
  5. – C’è stato un miglioramenti in alcuni casi(ma non in tutti) anche durante le ora di lezione delle mie colleghe.
    In particolare c’è stato un miglioramento esponenziale in tutte le materie da parte di un ragazzo BES.

    -La motivazione è aumentata di molto in un clima di collaborazione generale. Sottolineo che io non comunico mai, e mai mi è stato necessario comunicare i voti ai ragazzi. E questa è stata una delle cose più belle. Non si seguiva più per avere un bel voto ma per un interesse vivo, per il piacere della scoperta.
    – Importante anche ribadire che questo software di gestione del comportamento funziona meglio se usato sempre e da tutto il team docenti.

    – Le classi sono di scuola primaria.

    Pubblicato da yelo1984 | 15 giugno 2014, 8:38 PM
  6. L’ha ribloggato su Didatechno Classee ha commentato:
    Avendolo scoperto solo a fine anno scolastico, non ho avuto modo di sperimentarlo in campo, ma finalmente non dovrò più ricorrere agli adesivi…:-)

    Pubblicato da mrsfraba | 23 giugno 2014, 8:52 am
  7. Anch’io l’ho utilizzato nella didattica in classe quinta ed ho constatato miglioramenti da parte degli alunni in quanto incentivati dal desiderio di raggiungere il massimo livello!!!! Penso di riproporlo anche il prossimo anno scolastico.

    Pubblicato da angela fumasoni | 7 luglio 2015, 4:23 PM
  8. ciao a tutti, volevo informazioni su come usare bene CLASSDOJO in quanto non riesco a modificare alcune impostazioni del programma, vi lascio la mia mail francescaceccarelli@yahoo.it grazie mille

    Pubblicato da lamiaclasseit | 14 dicembre 2016, 9:37 am
  9. Buongiorno, sono un genitore, ieri abbiamo installato l’app ma purtroppo sugli smartphone non riuesciamo a vedere i punteggi dei bambini. Come mai?
    Grazie

    Pubblicato da Paola | 22 novembre 2019, 11:14 am

Trackback/Pingback

  1. Pingback: CLASS DOJO…da sperimentare! | VITTORIA 2.0 - 16 giugno 2014

  2. Pingback: ClassDojo: cosa è e come usarlo! | Lim e dintorni - 14 settembre 2014

  3. Pingback: I videogiochi diventano strumento didattico in Italia - 23 febbraio 2015

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti