Da tempo, molti di noi stanno cercando un’alternativa ai bei poster multimediali che prima Glogster offriva liberamente. Fra le varie possibilità disponibili sul web, Tackk può rappresentare una valida soluzione.
Tackk consente di creare pagine digitali di grande effetto e ricche di contenuti multimediali (immagini, tracce audio, video, testi, persino mappe di Google). E’ un tool davvero user-friendly, che può essere utilizzato agevolmente anche da chi non possegga particolari conoscenze informatiche.
Creare una pagina con Tackk è veramente alla portata di tutti ed è molto creativo. Basta registrarsi al sito: www.tackk.com. Il servizio è completamente gratuito.
Dalla schermata iniziale, cliccando sulla matita verde in alto a destra, si può cominciare a formattare il layout della pagina, scegliendo fra un’ampia gamma di template: per es. “blank canvas” come “tela” generica per iniziare un progetto oppure “school project“. Il programma offre un’ampia scelta di modelli, colori, sfondi, font, ecc.
Si passa quindi alla creazione dei testi, nei quali è possibile incorporare:
- Video da Utube, Vimeo, Animoto, Instagram, ma ci sono oltre 250 altre opzioni supportate;
- Foto selezionate tramite il motore interno di ricerca per immagini copyright-free, oppure caricandole dal proprio PC o da un URL;
- Tracce audio (Soundcloud, Spotify ed altri);
- Mappe da Google;
- Altri media (Thinglink, Slideshare, Twitter, altri codici per l’embed);
- Moduli di adesione o di richiesta di informazioni, e molto altro.
Le opzioni di condivisione sono numerose ed è inoltre possibile invitare più utenti a collaborare allo stesso progetto o inserire commenti – incoraggiando così i ragazzi a darsi reciproco feedback:
Per motivi di privacy, io ho preferito creare un account per tutta la classe ed i ragazzi hanno lavorato ai loro progetti in contemporanea (scelta non consigliabile indistintamente per tutti i gruppi classe, in quanto la gestione dell’account rimane condivisa con possibili rischi di errori e manomissioni). Alcuni allievi hanno scaricato la App sui loro device mobili; altri hanno lavorato da casa. Per guidarli alla creazione delle loro pagine Tackk ho realizzato questo video tutorial:
Tackk è uno strumento versatile che può darci molte soddisfazioni. In questo webmix si possono visionare alcuni dei lavori realizzati dai miei allievi:
Click qui per accedere alla Gallery di Tackk
Tackk è, inoltre, adatto ad essere impiegato da noi docenti per creare lezioni multimediali più complete rispetto a Blendspace: lo strumento offre, infatti, una maggiore completezza dei testi introduttivi e può risultare più immediato rispetto a Prezi o ad altri presentation tools.
So, Happy Tackking!
L’ha ribloggato su i labirintie ha commentato:
A proposito di Tackk…
Ho usato tackk, uno strumento molto accattivante da utilizzare con gli alunni, ma adesso non riesco ad accedere…qualcuno sa dirmi cosa è successo?…aiutooooo