//
stai leggendo...
Animazioni, Presentazioni, Strumenti, Video

Videoscribe – Una lavagna animata

VideoScribeVideoScribe – Probabilmente ispirato al cartone animato la linea, questa applicazione è di facile utilizzo ed estremamente accattivante e di impatto.  La caratteristica principale di VideoScribe è quella di simulare la scrittura ed il disegno a mano libera. Anche in questo caso il software è pensato per  il mondo del business, ma si rivela una risorsa preziosa nella scuola. Il software è scaricabile dal sito Sparkol sia per PC che per Mac, ma esistono anche le versioni per iPad ed Android.

Il programma, in lingua inglese, è a pagamento e prevede abbonamenti mensili, annuali oppure una licenza permanente non proprio economici ed una versione gratuita di prova per 7 giorni. La versione per iPad è identica alla versione “trial” ma ha, invece, un costo contenuto ed offre comunque una ricca libreria personalizzabile e la possibilità illimitata di creare animazioni.

VideoScribe si presenta come un grande canovaccio sul quale le idee si dipanano seguendo il filo della narrazione. Come su una grande lavagna si scrive, si aggiungono note e rimandi, si sviluppano le idee attraverso esempi illustrati, si focalizza l’attenzione sui punti salienti. Per ciascun elemento inserito può essere definito il tempo di scrittura e la posizione

della videocamera, in modo da rendere vivace e dinamica la presentazione. Le librerie di illustrazioni e suoni fornite con l’applicazione sono sufficientemente ricche, ma è possibile inserire immagini e musiche personali. Inoltre i video realizzati possono essere facilmente.

Grazie all’effetto “a mano libera” Videscribe si dimostra utilissimo nella scuola sia come strumento di  presentazione, che come “tutorial” di disegno. Inoltre i video realizzati con VideoScribe sono sempre di pochi minuti e questo li rende adatti alla flipped-classroom: una volta postati in una classe virtuale, su un cloud condiviso o su un blog di classe, possono essere facilmente visionati più volte per prendere confidenza con il contenuto.esportati e salvati sul proprio device  per essere riutilizzati anche offline, oppure pubblicati direttamente su YouTube o sui social network.

Vista la semplicità di utilizzo VIdeoScribe si presta ad essere utilizzato anche dagli alunni per rielaborare gli apprendimenti.

I video d’esempio ed i prodotti realizzati con videoscribe presenti sulla rete sono numerosi.

Annunci

Discussione

7 pensieri su “Videoscribe – Una lavagna animata

  1. Ciao, vorrei chiederti un’informazione. Non basta scaricare l’app per usarla? Leggo di un abbonamento: cosa intendi? E mi sai dire i prezzi? Grazie

    Pubblicato da vittoriaparadisi | 7 aprile 2014, 8:29 am
  2. Salve, vorrei sapere se è possibile acquistare il software tramite carta del docente, ed eventualmente come (visto che Sparkol non è presente tra gli enti accreditati)

    Pubblicato da Federica | 18 febbraio 2017, 3:26 pm

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Videoscribe – Una lavagna animata | Prof DigitaleProf Digitale - 19 novembre 2013

  2. Pingback: Il tablet fa la differenza? | Eleonora Pantò - 3 marzo 2014

  3. Pingback: Videoscribe – Una lavagna animata | Lim e dintorni - 13 marzo 2014

  4. Pingback: Galileo Galilei – Il saggiatore con Videoscribe | i labirinti - 24 gennaio 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: