//
stai leggendo...
Presentazioni, Strumenti, Video

Screencastify – Screen video recorder

screencastify2Screencastify è un semplicissimo software per la registrazione video/audio dello schermo. E’ un’estensione per il browser Chrome. Può registrare tutta l’attività che viene svolta in una tab del browser (incluso l’audio) o nell’intero desktop. Basta avviare la registrazione (START) e il contenuto della tab o del desktop viene registrato. E’ ottimo per creare tutorial, presentazioni o lezioni per il flipped-learning. E’ anche possibile aggiungere l’audio dal microfono e registrare quindi la propria voce (oltre o a posto dell’audio del pc). E’ anche possibile incorporare il video della webcam del proprio pc nell’angolino in basso a destra. La registrazione può essere fatta a diverse risoluzioni video.

Le registrazioni possono essere salvate sul proprio computer o inviate al proprio account YouTube o Google Drive con un semplice click. Screencastify non ha bisogno di alcun software esterno (Java, Flash o altro) e quindi funziona su tutti i dispositivi a patto che ci sia il browser Chrome. Ovviamente funziona anche sui Chromebooks.

Screencastify è al momento in beta version e quindi in caso di crash o malfunzionamenti viene automaticamente richiesto l’invio di un report per gli sviluppatori.

In fase di installazione l’utente viene avvertito dei permessi necessari per il funzionamento:

  • Accesso ai dati sui siti web attivi nel proprio browser
  • Acceso alle tab ed alle attività
  • Capture del contenuto dello schermo

Per chi intende realizzare le proprie video-lezioni da utilizzare in flipped classroom, Screencastify è certamente di grande aiuto.

Eccone un videotutorial realizzato da Laura Carlotta Foschi

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Registriamo lo schermo con Screencastify | Lim e dintorni - 13 settembre 2014

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti