//
stai leggendo...
Dalla rete, Strumenti, Tutorial

Rubistar: il sito che aiuta a costruire rubriche di valutazione

rubistar-homeLa programmazione per competenze dovrebbe ormai essere (anche se purtroppo non è così) una realtà nelle nostre scuole, soprattutto se pensiamo che le otto competenze chiave europee sono state sancite tramite la Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo addirittura il 18 dicembre 2006.

Progettare per competenze significa però anche valutare le stesse attraverso rubriche di valutazione che vanno costruite dai docenti.

Per farlo ci viene in aiuto uno strumento a mio avviso molto valido: Rubistar.

Si tratta di un sito disponibile in inglese o in spagnolo (io però ho accettato il consiglio del mio pc “Vuoi tradurre questo sito?” e devo dire che la traduzione non è affatto malvagia); occorre registrarsi per poi procedere alla creazione della nostra rubrica selezionando “Crea rubrica” e scegliendo di che tipo di valutazione si tratta (“Progetti orali”, “Prodotti”, “Multimedia”, “Scienze”, “Matematica”, ecc).

A questo punto troveremo già impostata la griglia di valutazione con una prima colonna denominata “categoria” in cui troviamo anche dei suggerimenti dati (per esempio, per un’intervista possiamo selezionare “qualità del suono”, “conoscenze acquisite”, “impostazione intervista”, ecc).

Le altre colonne riportano una numerazione da 1 a 4: dovremo essere noi a indicare in modo descrittivo il livello di competenza corrispondente a ciascun valore numerico (anche qui ci sono suggerimenti già impostati dai quali prendere spunto).

Prima di cliccare “Submit and preview your rubric” ricordiamo di dare un nome alla rubrica e di scegliere, sotto la domanda “Demonstration rubric?”, “My rubric is permanent” (per evitare che venga eliminata dopo una settimana).

Una volta conclusa la creazione della rubrica la troveremo in elenco nella nostra “teacher home”: da qui possiamo modificarla, stamparla, eliminarla, duplicarla ed anche esportarla in formato excell, utilizzando le icone a lato della rubrica stessa.

E’ disponibile in rete una guida in italiano realizzata da Emiliano Pancaldi.

Per farci un’idea di quanto è già stato realizzato dai nostri colleghi (ahimè quasi esclusivamente in lingua inglese) possiamo effettuare una ricerca tramite “Find rubric”.

Vittoria Paradisi (vparadisi1978@gmail.com)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti