//
stai leggendo...
Mappe mentali, Strumenti

MindMup: mappe mentali (in collaborazione simultanea)

MindMupMindMup è un ottimo web tool per creare mappe mentali. Non richiede alcuna registrazione ed è semplicissimo da usare. Si può integrare in Google Drive e fa salvare le mappe mentali indistintamente sul proprio spazio cloud personale o su quello messo a disposizione dallo stesso sito web del tool.

MindMup permette la collaborazione simultanea di più utenti. Questa è una caratteristica preziosa per il lavoro in classe (ma anche da casa) con gli studenti. Grazie a questa caratteristica è possibile lavorare in più persone contemporaneamente sulla stessa mappa mentale, sia in presenza che da remoto. E’ un po’ la stessa cosa che si fa con Google Documents quando lo si utilizza per la scrittura collaborativa simultanea. Solo che qui invece di creare insieme documenti si creano mappe mentali.

E’ anche possibile seguire e gestire l’avanzamento del lavoro attraverso un controllo automatico dello stato di completamento dei nodi gerarchici della mappa. mindmup

A lavoro finito è possibile salvare su Google Drive o Dropbox. Le mappe possono anche essere condivise via email o social network vari, ma si possono anche embeddare su pagine web e blog o esportare in formato PDF o PNG. E’ nche possibile importare/esportare mappe da FreeMind.

MindMup è gratuito, open-source e libero da qualsiasi forma di pubblicità. E’ stato sviluppato da una comunità di insegnanti per gli insegnanti. La comunità degli sviluppatori continua a lavorarci sopra tenendo conto delle indicazioni arrivate dagli insegnanti che usano MindMup.

Discussione

2 pensieri su “MindMup: mappe mentali (in collaborazione simultanea)

  1. Grazie per la risorsa segnalata la sperimenterò subito!

    Pubblicato da Rosanna Buono | 26 ottobre 2014, 9:59 am
  2. Mi dispiace segnalare che la risorsa indicata MINDMUP non è gratuita ma ha una versione GOLD a pagamento. Spero di essermi sbagliata!

    Pubblicato da Rosanna Buono | 3 novembre 2014, 10:07 am

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti