//
stai leggendo...
Strumenti, Video

Sperimentare la flipped classroom? Niente di più facile con EDpuzzle!

edpuzzleLa flipped classroom? A mio avviso un’idea geniale ma…come realizzarla?
Sono tanti gli strumenti disponibili in rete e sicuramente EDpuzzle è uno di questi.
Edpuzzle.com è un sito per creare videolezioni complete di domande e note audio.
Una semplice registrazione ci permette di accedere come “teacher” e di avere quindi a disposizione una bacheca personale.
Per cimentarsi nella costruzione di videolezioni è sufficiente scegliere “+ New video” dal menu sulla destra. A questo punto si procede caricando un video scelto da youtube, vimeo, Khanacademy, TED, National Geographic o altri canali.
Volendo, possiamo anche utilizzare un vostro video, con l’opzione “upload video”.
Quindi ci sono quattro step successivi:
tagliare le parti di video che non ci interessano (icona “crop”)
registrare una traccia audio (“audio track”), sostituendo quindi la propria voce a quella del video
registrare una nota audio (“audio notes”), ossia un semplice commento, una introduzione o conclusione a quanto viene mostrato e spiegato nel video scelto
creare questionari (“quizzes”), che verranno visualizzati nel punto in cui noi decidiamo di inserirli e che possono essere a risposta chiusa o aperta, con la possibilità anche di inserire link, immagini o equazioni. Nello stesso punto si possono inserire più domande, non una soltanto.
Per ogni step c’è un tutorial in lingua inglese che spiega in modo dettagliato perché e come usare al meglio le funzioni.
Una volta terminata la costruzione e cliccata l’icona “done” dobbiamo scegliere il nome da assegnare al progetto.
Quindi ci viene chiesto “Do you want to assign it now?” (“Vuoi assegnarlo ora?”). Scegliendo no, esso finirà salvato soltanto tra i “my videos”, altrimenti dovremo decidere a quali classi assegnare il lavoro.
Naturalmente ciò sarà possibile solo se avremo già creato delle classi.
Operazione semplicissima, quest’ultima, che si realizza sempre dalla home personale, con l’icona “+ New class”: basta indicare il nome della classe, la materia e l’ordine di scuola. Ogni classe è caratterizzata da un codice che voi fornirete agli alunni. Essi, andando su edpuzzle e scegliendo l’opzione “I’m a new student” si registreranno inserendo solo il loro nome, una user, una password e il codice della classe alla quale vogliono accedere.
A quel punto vedranno quali videolezioni sono state loro assegnate come compito.
A noi infine la (poca) fatica di visualizzare i risultati: quanti alunni hanno eseguito il compito, quanti e quali errori ha commesso ciascuno (ovviamente solo per le domande a risposta chiusa)!
Se siamo a corto di idee possiamo prendere spunto dai numerosi esempi condivisi su EDpuzzle (prevalentemente in lingua straniera).
Interessantissima da segnalare è infine la possibilità di assegnare ai ragazzi, come compito, la costruzione di videolezioni che rispondano ai criteri scelti dal docente, il quale dovrà elencare: argomento, obiettivi, istruzioni.
Io ho appena iniziato a sperimentarlo e lo ritengo un modo originale e divertente per rendere gli studenti responsabili e co-costruttori del proprio processo di apprendimento!
Vittoria Paradisi (v.paradisi@email.it)

Discussione

6 pensieri su “Sperimentare la flipped classroom? Niente di più facile con EDpuzzle!

  1. L’ha ribloggato su VITTORIA 2.0.

    Pubblicato da vittoriaparadisi | 12 Maggio 2014, 5:27 am
  2. Salve ho tradotto dall’inglese un video e l’ho presentato alla classe come compito da fare. La mia traduzione purtroppo non compare? Sa spiegarmi il perchè?

    Pubblicato da Claudio Vallarelli | 31 dicembre 2018, 4:57 PM
  3. No mi dispiace, non so il perché. Mi scuso per non aver risposto prima

    Pubblicato da vittoriaparadisi | 1 settembre 2019, 4:45 PM

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Progettiamo e realizziamo una UdA interdisciplinare « Did@ttica e Innov@zione - 20 giugno 2014

  2. Pingback: Sperimentare la flipped classroom? Niente di più facile con EDpuzzle! | VITTORIA 2.0 - 19 ottobre 2014

  3. Pingback: Progettiamo e realizziamo una UdA interdisciplinare – Insegnare per competenze - 11 aprile 2016

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti