//
stai leggendo...
Class management, Social learning

Più sicuro, più facile, più interattivo: ecco il nuovo volto del social learning Fidenia

fideniaTante le novità che il gruppo tecnico di Fidenia, dopo aver consultato docenti e genitori e aver esaminato le loro esigenze, ha apportato al social learning omonimo, di cui ho già parlato in un precedente articolo

Le nuove funzionalità sono state studiate per promuovere una didattica digitale funzionale e agevolare la comunicazione tra i vari protagonisti della scuola.

Il docente ha pieno controllo sulle attività dei suoi studenti: Fidenia infatti intende essere un ambiente social ma protetto allo stesso tempo, in cui i professori e gli studenti si incontrano in tutta sicurezza, lasciando fuori dalle porte della “classe digitale” tutto ciò che è estraneo ai fini didattici del portale. Iscrivendosi a corsi e gruppi tramite codice, gli studenti sono in contatto e condividono informazioni esclusivamente con i propri docenti e con gli altri studenti iscritti al medesimo corso o gruppo. In questo modo, l’inserimento della tecnologia nel contesto scolastico si accompagna ad una corretta consapevolezza all’utilizzo sicuro della rete.

Vediamo le opzioni più interessanti.

Creare corsi

Per creare un corso (funzione abilitata solo per i docenti) è necessario cliccare sulla voce “Corsi” presente nella barra superiore, quindi sul pulsante “crea”.

I dati da inserire per creare un corso sono:

– il nome del corso (es. Biologia);

– un’eventuale descrizione;

– l’indicazione della scuola e della classe di riferimento.

È possibile inoltre caricare un’immagine. Per quanto riguarda il campo “scuola”, non si tratta di un campo editabile, bensì comparirà un menu a tendina con l’elenco delle scuole di cui si è follower.

Per ogni corso creato viene generato un “codice corso” (visibile dall’amministratore nella pagina del corso). Si tratta del codice che il docente dovrà dare ai propri studenti per farli iscrivere al corso. Gli studenti potranno inserire il “codice corso” in fase di registrazione e risulteranno immediatamente iscritti al corso e alla scuola di riferimento. Se si erano già registrati a Fidenia prima che fossero attivate le nuove modalità, invece, potranno iscriversi al corso cliccando sulla voce “Corsi” e sul pulsante “entra”. Si aprirà quindi un form in cui inserire il codice corso.

La bacheca del corso

Dalla bacheca del corso è possibile dialogare con i propri studenti, inviare immagini o documenti e creare sondaggi. Il contenuto di questi dialoghi è visibile ai soli membri del corso

I membri del corso

Alla sezione “membri” vengono visualizzati gli appartenenti al corso. Per ogni studente vi sono tre pulsanti che permettono di: 1) nominarli amministratori del corso; 2) rimuoverli dal corso; 3) cambiargli la password. Quest’ultima funzione in particolare risulta molto comoda nel caso che lo studente non ricordi più la password di registrazione!

Sezione “Risorse” del corso

Alla sezione “Risorse” si trovano invece tutti i documenti condivisi dai membri del corso, eventualmente organizzati in cartelle e sottocartelle. Non è possibile inserire file direttamente nella sezione risorse del corso: sarà necessario inserirli tra le proprie risorse e poi condividerli con il corso desiderato. Tale regola vale anche per scuole e gruppi.

Sezione “Strumenti didattici” del corso

Alla sezione “Strumenti didattici” è possibile inviare verifiche online, così come visualizzare le verifiche già create distinte tra “in scadenza” e “scadute”. Per creare un nuovo compito cliccare sull’apposito pulsante “aggiungi compito”.

Sezione “Creazione compito” del corso

I dati da inserire per creare un compito sono:

– il nome della verifica;

– la descrizione (contenente testo, immagini, tabelle, elementi multimediali, ecc.);

– la data ultima di consegna;

– la scala di voto (es. decimi).

Ogni studente riceverà quindi una notifica per avvisarlo della creazione del compito, la cui scadenza sarà visibile anche a calendario e in home page alla voce “Prossimi eventi”.

Per visualizzare il compito assegnato, lo studente dovrà accedere alla sezione “Strumenti didattici” e cliccare sul compito in questione. Potrà anche inviare un elaborato cliccando sul pulsante “posta elaborato”. Lo studente potrà inviare un file caricandolo dal proprio dispositivo o compilare l’elaborato direttamente online. Non appena inviato, arriverà una notifica al docente che potrà visualizzare online l’elaborato e valutarlo

Assegnazione valutazione

Accedendo alla schermata dell’ordine, il docente visualizza l’elenco dei propri studenti con l’indicazione se hanno consegnato il compito o meno e gli eventuali voti assegnati.

Cliccando su ogni singolo studente, il docente può prendere visione del compito creato, dare un voto e aggiungere un commento. Anche in questo caso, arriverà una notifica allo studente.

Creazione gruppi

A differenza del corso, non solo i docenti ma anche i genitori possono creare un gruppo su Fidenia: un genitore, ad esempio, potrà creare il gruppo del comitato genitori di una determinata scuola, un docente potrà creare il gruppo disciplinare interno all’Istituto, ecc.

Per creare un gruppo è sufficiente cliccare alla voce “Gruppi” sul pulsante “crea”, selezionando se si tratta di un gruppo aperto a tutti, chiuso o privato.

Così come per i corsi, per ogni gruppo viene generato un codice gruppo per permetterne l’iscrizione. In alternativa, è ugualmente possibile iscriversi o perché si è ricevuto un invito da parte dell’amministratore del gruppo, o perché si richiede autonomamente l’iscrizione all’amministratore trovando il corso tramite barra di ricerca. Per questioni di sicurezza, gli studenti possono iscriversi solo tramite codice. L’iscrizione tramite codice avviene alla stessa maniera del corso, accedendo quindi al menu “Gruppi”, cliccando su “entra” e inserendo il codice nel form predisposto.

La pagina del gruppo contiene principalmente una bacheca per lo scambio di informazioni e file tra utenti e uno spazio risorse.

Pagina dell’Istituto

Le scuole che aderiscono alla funzionalità “premium” possono: personalizzare la propria immagine di profilo; attivare la bacheca d’Istituto, per inviare comunicazioni, condividere immagini e documenti, creare sondaggi; attivare la sezione risorse per i documenti condivisi tra gli utenti della scuola; visualizzare i corsi attivi su Fidenia nel proprio Istituto; creare eventi di Istituto nel calendario.

Registro elettronico

Se la scuola decide di aderire al registro elettronico di Fidenia, direttamente dalla home page dell’utente sarà possibile cliccare sull’apposito tasto ed aprire la schermata di login del registro

Assistenza

È possibile richiedere assistenza iscrivendosi al gruppo aperto “Fidenia HELP DESK”, dialogando con il team di Fidenia e con gli altri utenti, oppure tramite mail a assistenza@fidenia.com o a info@fidenia.com.

Vittoria Paradisi (vparadisi1978@gmail.com)

Discussione

6 pensieri su “Più sicuro, più facile, più interattivo: ecco il nuovo volto del social learning Fidenia

  1. cara Vittoria, alcuni docenti della mia scuola http://www.centromoda.tn.it utilizzano Edmodo, che abbiamo scoperto lungo la nostra “road to PBL” visitando scuole innovative in California. Se lo conosci, mi daresti tuo parere su cosa meglio usare per la didattica, in particolare ad impronta progettuale? grazie mille

    Pubblicato da Alberto Garniga | 10 gennaio 2015, 5:07 PM
    • Ciao Alberto, io mi sono iscritta ad Edmodo ma non lo uso perché con Fidenia ci troviamo molto bene soprattutto perché è italiano e l’assistenza è sempre disponibilissima e tempestiva. Inoltre si sta rinnovando e migliorando di mese in mese. Essendo

      Pubblicato da vittoriaparadisi | 10 gennaio 2015, 5:13 PM

Trackback/Pingback

  1. Pingback: «Più sicuro, più facile, più interattivo: ecco il nuovo volto del social learning Fidenia» : Fidenia – Il social learning italiano (e-learning, social network, e-sharing, e-commerce) - 9 aprile 2015

  2. Pingback: Social learning | Insegno Digitale - 30 settembre 2015

  3. Pingback: A scuola con Fidenia | docentiattenti - 11 Maggio 2016

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti