//
stai leggendo...
Lesson planning, Presentazioni, Social learning, Strumenti

Costruisci lezioni interattive ricche di contenuti multimediali con Versal

Versal Log inCreare corsi online suddivisi in sezioni e sottosezioni complete di testo, video, diverse tipologie di esercizi, diagrammi, mappe, slideshow, timeline, espressioni algebriche e tanto altro?

La risposta è Versal, un sito la cui registrazione è gratuita e immediata. Il mio consiglio è quello di loggarvi con il vostro account google visto che le lezioni create potrete anche condividerle su “google classroom” (se ce l’avete!).

Una volta effettuata la registrazione, si può costruire il primo corso cliccando su “Create new” (in alto a destra): dopo aver inserito il titolo, si può procedere alla creazione delle lezioni, ognuna delle quali può, a sua volta, essere divisa in “sezioni”.

Nella parte inferiore della schermata sono infatti elencate le opzioni disponibili, simboleggiate da icone esplicative: posizionando il cursore sopra ciascuna icona appare una finestra in cui è spiegata (in inglese) la sua funzione, insiemeversal-sign-up-edge ad un esempio concreto di utilizzo della stessa.

Tra le opzioni più interessanti ci sono le seguenti:

  • text”, “image”, “video”, “slideshow”: inserimento di parti scritte, immagini, video, slideshow;
  • quiz”, “short response”, “categories”, “visual ranker”: creazione di varie tipologie di esercizi;
  • map”: caricamento di mappe geografiche, nelle quali potrete aggiungere commenti e note personalizzati;
  • whiteboard”: una lavagna nella quale potrete inserire immagini, scrivere e disegnare, registrando il tutto;
  • timeline”: una linea del tempo dove poter indicare date e avvenimenti corredati da immagini a vostra scelta.

Il corso viene salvato automaticamente nell’account del creatore che può in ogni momento eliminarlo (“delete”), modificarlo (“edit”), visualizzarlo come studente (“view as learner”), duplicarlo (“clone”).

Cliccando su “manage” si accede invece alla possibilità di condividerlo (“share”), pubblicare online il corso (“pubblish course”) oppure inserirlo su “google classroom”.

Per accedere invece alle funzioni non incluse nella versione base occorre consultare prezzi e condizioni nella sezione “upgrade”.  Versal è disponibile anche su Chrome Web Store.

Vittoria Paradisi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti