//
stai leggendo...
Interventi, Risorse, Testimonianze

Metodologie Didattiche Attive: Focus di Approfondimento

 

METODOLOGIE FOCUS ANNUNCIO

 

A breve verranno pubblicati dei Focus sulle principali Metodologie Didattiche Attive. Per Metodologie Attive si intendono quelle pratiche in cui lo studente è al centro del processo di apprendimento, vale a dire svolge un ruolo attivo nella dinamica di costruzione della propria conoscenza. In tal senso possono ritenersi attive metodologie come: Problem Solving, Cooperative Learning, Content Curation, Peer to Peer, Flipped Classroom. Questi approcci, nella lori diversità, sono accomunati dall’obiettivo di rendere il più possibile partecipe lo studente; per questo motivo si privilegiano momenti di costruzione del sapere mediati (e non “erogati”) dal docente e dal rapporto coi compagni di classe. In questo scenario lo spazio per la spiegazione frontale è ridotto al minimo. Inoltre, vengono privilegiati “compiti autentici”, ossia attività il più possibile vicine a situazioni reali. Anche la valutazione richiederà un approccio diverso, si parlerà infatti di “valutazione autentica”. Nei prossimi giorni verranno pubblicati video dedicati, in particolare, a:

  • Brainstorming
  • Flipped Classroom
  • Debate (Confronto Dialettico su tema dato)
  • Apprendimento per Problemi
  • Apprendimento Cooperativo e tra Pari
  • Digital Storytelling

Emiliano Onori

Designdidattico.com

Info@designdidattico.com

Discussione

3 pensieri su “Metodologie Didattiche Attive: Focus di Approfondimento

  1. Mi permetto di chiedere come mai la metodologia di blended learning non è contemplata.
    Personalmente sto sviluppando il secondo progetto nell’arco dell’anno scolastico in corso, sperimentando la metodologia di tipo blended e la cooperazione tra pari.
    Grazie

    Pubblicato da Maria Pina Rapuano | 26 febbraio 2016, 8:02 am
  2. Mi permetto di chiedere il motivo per cui la metodologia di blended learning non è contemplata.
    Personalmente ho utilizzato il blended per il mio primo progetto che ho sviluppato in quest’anno scolastico con le mie allieve e attualmente lo sto riutilizzando come attività di formazione in aula e on line per la neoimmessa in qualità di Tutor.

    Pubblicato da Maria Pina Rapuano | 26 febbraio 2016, 9:21 am

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Metodologie Didattiche Attive: Focus di Approfondimento | Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino) - 26 febbraio 2016

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti