//
stai leggendo...
Esperienze

Metodologie Attive. Digital Storytelling: “Prologhi e Finali Alternativi”

ma DIGITAL STORY PROLOGHI FINALI

Il Digital Storytelling è una “metodologia didattica attiva” poichè promuove la conoscenza mediante la costruzione/invenzione di una storia. E’ una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, a partire da dati e conoscenze, una storia da raccontare oralmente o in forma scritta e multimediale. In questo modo la sua creatività è messa al centro del processo di apprendimento. In questo scenario le conoscenze (ad esempio “la vita” o “l’opera” di un autore) divengono pretesto (necessario ma non sufficiente) per il racconto di una storia. Le tipologie di storytelling sono numerose: intervista impossibile, finale o prologo alternativo, dialogo immaginario, racconto, ricostruzione drammatica di una vita, (pseudo)autobiografia, trattato scientifico, palinsesto televisivo. In questo caso vedremo un approfondimento su “Prologhi e Finali Alternativi” connesso al romanzo di Dino Buzzati “Il deserto dei Tartari”.

Altri video sul Digital Storytelling sono disponibili qui.

 

A cura di Emiliano Onori

Designdidattico.com

Info@designdidattico.com

Discussione

Un pensiero su “Metodologie Attive. Digital Storytelling: “Prologhi e Finali Alternativi”

  1. Tackk non è più raggiungibile, hai qualche alternativa da proporre?? Grazie

    Pubblicato da simonde68 | 14 Maggio 2017, 5:49 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Seguici su Twitter

Articoli recenti