//
stai leggendo...
Risorse

Una lista di risorse per la #scuoladigitale

Come insegnanti utilizzatori di tecnologie digitali per la didattica nelle nostre classi, siamo sempre alla ricerca di nuove risorse per migliorare il nostro lavoro, e rendere sempre più interessante l’apprendimento dei nostri studenti.

Le fonti dalle quali ci “approvvigioniamo” sono tantissime, e spesso il rischio è quello di perdersi tra la miriade di siti web, strumenti, piattaforme che vanno sempre più assomigliandosi, e arrivare a soffrire di overflow di informazione.

Allo stesso tempo abbiamo il grande bisogno di sistematizzare le risorse che reputiamo più interessanti per poterle recuperare a distanza di tempo, ma anche condividere le nostre scoperte, raccogliere pareri dei colleghi, fornire loro un luogo che possa essere al contempo una “lista della spesa” e uno spazio di discussione e confronto.

Siamo tutti già assidui frequentatori della pagina Facebook “Insegnanti 2.0” nella quale l’attività di condivisione è davvero effervescente e molto stimolante. Ma personalmente nutro da sempre una certa avversione per il “recinto dorato” del social network blu, e a mio avviso è sempre buona cosa mantenere la “porta aperta” verso l’esterno, postando risorse che facciano uscire la gente da Facebook e rendendo il processo di condivisione più aperto, sotto ogni punto di vista.

Molto tempo fa avevo creato sul servizio web di condivisione sociale list.ly una lista delle risorse web per l’insegnamento delle scienze. Mi sono deciso qualche mese fa a crearne un’altra specifica per raccogliere e condividere strumenti e risorse per la scuola digitale, la trovate cliccando qui.

Screenshot 2014-08-28 22.58.13

Il bello di list.ly è che consente a chiunque di poter contribuire con proprie proposte alle liste, in puro stile collaborativo. E’ sufficiente registrarsi sfruttando anche il proprio account Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin, seguire le liste che ci interessano e installare il bookmarklet per poter inserire al volo gli elementi interessanti, man mano che navighiamo sul web.

Una volta inserito un elemento nella lista – raccomando di usare i tag in modo tale da catalogare gli elementi per genere e renderli facilmente ricercabili – è cosa buona e giusta diffonderlo urbi et orbi su Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin.

E’ anche possibile inserire manualmente nuovi elementi nella lista, cliccando sul pulsante “Add to list” e incollando l’URL del sito che vogliamo aggiungere, verrà popolata automaticamente la descrizione della risorsa – che potremo comunque modificare – e una immagine che lo rappresenta.

Uno degli aspetti più interessanti di list.ly è che consente non solo di proporre nuovi elementi alle liste, ma anche di segnalare per ogni singola risorsa se la usiamo (cliccando sul tasto “I use this”) e possiamo fornire aiuto ad altri utenti (tasto “I can help”). Possiamo inoltre votare in maniera positiva (like) o negativa (dislike) per le risorse, che di conseguenza potranno scalare la classifica CrowdRank. Cliccando sul numero di ranking di un singolo elemento si aprirà una scheda di dettaglio, grazie alla quale visualizzeremo gli utenti a cui piace o non piace, chi la utilizza e chi può fornire aiuto. In ultimo, possiamo commentare gli elementi della lista, per lasciare impressioni o suggerimenti.

Bene colleghi, un nuovo anno scolastico sta per cominciare, e per chi si accinge a introdurre le ICT nelle proprie classi niente di meglio che una visita approfondita alla lista Risorse per la scuola digitale, mentre chi le usa già da tempo potrà contribuire ad arricchirla segnalando le proprie risorse tecnologiche preferite.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su ilgeekinBlu il 6 aprile 2014.

Annunci

Informazioni su Pietro Blu Giandonato

Sono geologo, la mia attività principale è quella di insegnante di ruolo di scienze alle scuole superiori. Da quasi 20 anni mi occupo anche di GIS e geomatica. Altra mia passione è la tecnologia, soprattutto quando aiuta a vivere e lavorare meglio.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

Articoli Recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: